Ultimissima di lunedì 13 febbraio 2012, ore 19 – Sabato 18 Febbraio 2012 alle ore 12 presso il Salone degli Stemmi dell’Episcopio della sede Arcivescovile sarà presentato il bozzetto carro trionfale “Festa Maria SS della Bruna”. Lo comunica l’ufficio stampa della Diocesi di Matera-Irsina. Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale, nel quale vengono confermate le indiscrezioni di SassiLive.it rispetto alle dichiarazioni rilasciate dai due artisti materani che avevano deciso di contestare con un ricorso la scelta della giuria di affidare l’incarico di costruire il carro agli artisti della famiglia Daddiego.
Con la presentazione del bozzetto del Carro trionfale di Maria SS della Bruna 2012, che avverrà sabato 18 febbraio 2012 alle ore 12 nel Salone degli Stemmi dell’arcivescovado di Matera, si conclude la prima tappa di preparazione alla prossima festa. Come già è noto sarà realizzato il bozzetto presentato dal Gruppo Daddiego. Dispiace rilevare che questa prima fase è stata segnata da difficoltà attribuibili a limiti relativi al metodo di aggiudicazione del bozzetto vincitore del concorso, che richiedono, certo, una ulteriore riflessione. Per far fronte a queste difficoltà, gli artigiani Gruppo Daddiego, Andrea Sansone e Pasquale Nicoletti, sollecitati dal paterno intervento dell’Arcivescovo, hanno accettato di dare un forte segno di innovazione e di vera devozione verso la Protettrice decidendo di collaborare alla realizzazione del manufatto. Apprezzando vivamente la decisione dei suddetti artigiani, si auspica un perfezionamento del metodo di valutazione e di aggiudicazione dei bozzetti che saranno candidati alla realizzazione del carro trionfale per le prossime edizioni.
Domenica 12 febbraio 2012 – Carro della Bruna 2012: giallo risolto, vince il buon senso
Giallo risolto. I due artisti materani Andrea Sansone e Pasquale Nicoletti, che avevano presentato ricorso rispetto all’esito del bando di concorso per la realizzazione del Carro della Bruna che aveva premiato il bozzetto presentato dagli artisti della famiglia Daddiego, in particolare a Marco e Valerio, figli di Ettore Daddiego e Carmine, figlio di Dino Daddiego dovrebbero essere coinvolti nella realizzazione del Carro trionfale in onore di Maria Santissima della Bruna 2012.
Abbiamo intervistato in proposito l’artista materano Andrea Sansone, che conferma la sua partecipazione alla nuova realizzazione del Carro della Bruna e precisa che si è reso disponibile per realizzare due dei quattro pannelli i cui soggetti saranno stabiliti dalla Curia dando priorità nella scelta dei temi al collega Pasquale Nicoletti, l’altro artista escluso in sede di votazione da parte della Commissione.
La posizione di Andrea Sansone rispetto al ricorso presentato qual è? “Ho appreso che il presidente del Comitato della Bruna Francesco Loperfido ha dichiarato che negli anni passati era considerata una prassi far vedere in anticipo il bozzetto a qualche membro del comitato ma credo che se questa era la prassi evidentemente si commettevano degli errori perchè la regola impone che il bozzetto sia e presentato in forma anonima, in modo da non condizionare il parere della giuria. Nel momento in cui un membro della Commissione vede uno dei bozzetti in gara è evidente che potrebbe essere condizionato nella scelta di quello vincente, cosa che effettivamente è accaduto. Per quanto mi riguarda ed è questo che ho suggerito al Comitato della Bruna, anche in fase di ricorso, avrei preferito che il Comitato accettasse la proposta di far esaminare nuovamente i bozzetti da un’altra commissione, composta da persone esterne alla Comitato e quindi più professionale, in modo da premiare chi avesse totalizzato il punteggio più alto rispetto ad una serie di parametri di valutazione quali: rispondenza al tema, esecuzione dell’elaborato presentato, corrispondenza con le proporzioni della struttura del carro, originalità e innovazione, relazione tecnico-descrittiva e sviluppo dettagliato di tutte le parti del manufatto. Se i Daddiego fossero stati nuovamente premiati anche in questa seconda valutazione sarei stato felice di esprimere le mie congratulazioni nei loro confronti.
Voglio ricordare che quando ho cominciato a lavorare alla stesura del bozzetto mi sono preoccupato non solo delle proporzioni ma anche di fornire tutti i particolari del manufatto in cartapesta. Un aspetto che negli anni precedenti non era tenuto in considerazione perché ho notato che tutti i bozzetti delle precedenti edizioni della Festa della Bruna per sembrare più ricchi dal punto di vista scultoreo non rispecchiavano le proporzioni della struttura. Dobbiamo considerare che si lavora su un bozzetto di 50 x 70 cm. E quindi potete immaginare quanto è complicato raffigurare una scena così importante richiesta dal tema in pochi centrimetri quadrati.
In proposito quando ho risposto alla convocazione del Vescovo per fare chiarezza su questa vicenda e capire se c’erano possibilità per una collaborazione con chi aveva realizzato il bozzetto scelto dalla giuria mi è capitato di vedere il bozzetto originale dei Daddiego e quello di Nicoletti e posso dire che mi sono rassenerato al pensiero che qualcuno della città avrà l’opportunità di osservare tutti i bozzetti in gara per fare le opportune valutazioni”.
Dopo aver inviato il ricorso alla sede del Comitato senza ottenere alcuna risposta, ho ritenuto opportuno, rispettando l’inappellabilità del giudizio e sebbene ci siano state delle “leggerezze”, evitare il ricorso ad un procedimento giudiziario. Una scelta che avrebbe compromesso la realizzazione del Carro, soprattutto in questa edizione nella quale il Comitato della Bruna aveva avuto la brillante idea di anticipare il concorso per consentire all’artista di poter lavorare con maggiore tranquillità.
Ci tengo a precisare che rivolgo le mie congratulazioni ai Daddiego esclusivamente per l’incarico ricevuto, indipendentemente dalla decisione della giuria.
Vorrei chiudere appellandomi al detto materano che si pronuncia al termine della festa della Bruna. Spero che il detto “Ammoggh Ammmogh all’onn c’van” possa valere sia per il bozzetto vincente sia per le modalità con cui viene gestito il bando di concorso per la realizzazione del Carro trionfale.
Sulla vicenda abbiamo ascoltato anche Pasquale Nicoletti, l’altro artista materano che aveva presentato il ricorso contestando il giudizio della Commissione chiamata a scegliere il bozzetto vincente: “Voglio dire che innanzitutto i Daddiego non hanno vinto nessun bando di concorso perché il 21 dicembre 2011 alle ore 18,30 il bozzetto è stato visto in un locale pubblico di Matera da un membro del Comitato e di fatto questo episodio ha impedito a me e ad Andrea Sansone di partecipare in modo trasparente e corretto a questo bando di concorso. Pertanto mi sarebbe piaciuto che i Daddiego fossero stati premiati per meriti e non per altro, però se in questa città funziona così è giusto che si sappia e tutti ci regoleremo d’ora in poi di conseguenza”.
Anche Nicoletti conferma la partecipazione al Carro trionfale che sarà realizzato sul bozzetto premiato dei Daddiego? “Dopo quanto accaduto preferisco usare il condizionale e dico che dovremmo partecipare alla realizzazione del Carro, in particolare di due dipinti ma lo facciamo solo in segno di rispetto del Vescovo e di don Vincenzo Di Lecce, che riteniamo due persone per bene e sulle quali noi riponiamo la nostra fiducia. Purtroppo non posso esprimere le stesse considerazioni sulle altre persone coinvolte in questa vicenda. Per quanto riguarda i componenti della Commissione che hanno fatto parte della giuria per la scelta del bozzetto vincente posso affermare che l’unica persona che conosco e che aveva i requisiti giusti è Silvia Padula. Sugli altri non posso esprimere giudizi. In base a quanto avvenuto quest’anno ci batteremo per ripristinare il principio dell’alternanza, visto che già in passato si sono verificati episodi simili, anche all’epoca in cui mio padre, Cecchino Nicoletti, si cimentava nella costruzione del Carro trionfale. Un uomo che ha speso la sua vita per la festa della Bruna. Ben vengano quindi le nuove leve che si cimentano per la prima volta a realizzare il Carro della Bruna ma io all’età di 48 anni non mi ritengo una persona anziana. Dopo quanto accaduto posso affermare che l’unica persona seria che ho conosciuto tra quelle che sono arrivate alla guida del Comitato della Bruna è il compianto Franco Palumbo”.
E dopo aver ascoltato le dichiarazioni di Andrea Sansone e Pasquale Nicoletti non resta che attendere il comunicato ufficiale della Curia arcivescovile per conoscere la data in cui sarà presentato ufficialmente il bozzetto sul quale i Daddiego dovranno lavorare per la costruzione del Carro trionfale 2012, un’opera artistica che sarà certamenta impreziosita dai quattro dipinti, due a testa, affidati agli artisti Andrea Sansone e Pasquale Nicoletti.
Michele Capolupo
Riportiamo di seguito tutte le puntate del “giallo” che ha interessato la fase del concorso per la realizzazione del Carro della Bruna 2012 pubblicate sul nostro portale www.SassiLive.it
Ultimissima di sabato 21 gennaio 2012, ore 15 – Dopo la nota inviata da Andrea Sansone anche l’artista materano Pasquale Nicoletti ha presentato il suo ricorso al Comitato organizzatore della festa della Bruna per l’irregolarità denunciata da www.SassiLive.it nell’articolo sottostante. Le due “osservazioni” rispetto all’esito della votazione espressa dalla giuria chiamata a giudicare i tre bozzetti presentati saranno valutate nella prossima settimana dai componenti del Comitato organizzatore guidato dal presidente Francesco Loperfido e finalmente l’arcano legato alla costruzione del Carro della Bruna 2012 sarà svelato e potremo annunciare con certezza chi si occuperà del manufatto in cartapesta che scorterà Maria Santissima della Bruna, la Patrona della città di Matera, nel giorno più atteso, il 2 luglio.
Michele Capolupo
Ultimissima di venerdì 13 gennaio 2012, ore 15 – L’artista materano Andrea Sansone ha presentato ricorso al Comitato organizzatore della festa della Bruna per l’irregolarità denunciata da www.SassiLive.it nell’articolo sottostante. A breve dovrebbe arrivare al Comitato anche il ricorso dell’altro artista escluso, Pasquale Nicoletti. SassiLive vi terrà aggiornati sugli sviluppi sulla vicenda legata alla realizzazione del Carro trionfale 2012 in onore di Maria Santissima della Bruna.
Michele Capolupo
Matera, 10 gennaio 2012 – Si tinge di giallo il Carro della Bruna 2012. Il 28 dicembre scorso attraverso un comunicato stampa ufficiale la Commissione chiamata a scegliere il miglior bozzetto sul quale costruire il nuovo Carro trionfale in onore di Maria Santissima della Bruna affidava la realizzazione del manufatto al gruppo di artisti della famiglia Daddiego, per la precisione a Marco e Valerio, figli di Ettore Daddiego e Carmine, figlio di Dino Daddiego. Con la seguente motivazione: “per la capacità di interpretare in maniera originale la parabola del seminatore e di coniugare elementi stilistici, come il recupero del gotico all’interno della struttura in cartapesta in un complesso decorativo neobarocco rispondente alla tradizione”.
La commissione aveva preferito il bozzetto dei Daddiego rispetto agli altri due che avevano partecipato al concorso, quello di Andrea Sansone apprezzato per la qualità grafico-pittorica e quello di Pasquale Nicoletti, che si è distinto per la qualità plastico-scultorea. Ma secondo quella che resta un’indiscrezione l’artista Pasquale Nicoletti è pronto a presentare un ricorso perchè uno dei Daddiego, nei giorni precedenti la riunione fissata per decretare il vincitore del concorso a cui affidare la costruzione del Carro, avrebbe incontrato in un locale pubblico un componente del comitato organizzatore della Festa della Bruna, che ha pure partecipato alla votazione per scegliere il bozzetto vincente. Un comportamento scorretto secondo quanto prevede il regolamento del concorso, anche perchè i componenti della commissione erano obbligati ad emettere un giudizio valutando i tre bozzetti presentati in forma anonima. E’ evidente che qualcuno aveva interesse a mostrare in anteprima il bozzetto a qualcuno della commissione per essere poi favorito al momento di scegliere il vincitore. Ma per una pura coincidenza proprio nel momento in cui veniva svelato in anticipo il bozzetto dei Daddiego sembra che nel locale pubblico sia entrata una persona legata da un vincolo di parentela al maestro cartapestaio Pasquale Nicoletti. L’episodio è stato denunciato alla Curia Arcivescovile che ha fatto chiarezza in merito e a quanto pare l’episodio sarebbe stato confessato in occasione del faccia a faccia avvenuto con il responsabile del clero dall’artista che aveva commesso “l’ingenuità” di mostrare in anticipo il bozzetto ad uno dei componenti del Comitato della Bruna. A questo punto sarebbe scattata la protesta da parte di uno dei due artisti (Nicoletti) che si ritiene danneggiato da un comportamento che avrebbe condizionato la scelta della commissione in sede di assegnazione del bozzetto vincente. Naturalmente anche Andrea Sansone potrebbe pensarla allo stesso modo e se così fosse la commissione dovrebbe fare i conti con due ricorsi e non solo uno. Che qualcosa non andasse per il verso giusto lo avevamo sospettato quando era stato vietato ai Daddiego di rilasciare interviste agli organi di stampa dopo l’annuncio ufficiale del 28 dicembre scorso che decretava la vittoria al concorso per la realizzazione del Carro della Bruna. Ma i sospetti sono aumentati quando la decisione di presentare il bozzetto vincente nella sala degli Stemmi della Curia Arcivescovile è slittata dal 7 gennaio al 2 febbraio 2012. In realtà anche questo appuntamento potrebbe saltare se sarà formalizzato il ricorso da parte di Pasquale Nicoletti e di Andrea Sansone. Perchè entrambi a questo punto avrebbero il diritto di contestare la scelta della commissione, viziata da un comportamento scorretto commesso da uno dei componenti della famiglia Daddiego poi premiata dalla votazione. Naturalmente non c’è nulla ancora di ufficiale perchè solo un paio di giorni fa è stata inviata dal Comitato la raccomandata con la quale viene notificato ai Daddiego di aver vinto il concorso per la realizzazione del Carro e ai due artisti che hanno dieci giorni per presentare osservazioni o per produrre un formale reclamo rispetto all’esito della votazione. E’ chiaro che il comunicato stampa diffuso nei giorni scorsi potrebbe essere vanificato da una decisione che rischia di mandare in fumo quanto deciso in precedenza dalla commissione. Una cosa è certa: se questi fatti fossero accertati la famiglia Daddiego sarà squalificata e scatterebbe un ballottaggio rispetto all’esecuzione del Carro della Bruna tra Andrea Sansone e Pasquale Nicoletti. E se questa previsione fosse confermata probabilmente si dovrà fare i conti anche con un’azione giudiziaria che i componenti della famiglia Daddiego sarebbero intenzionati ad avviare per non perdere il diritto acquisito in sede di votazione. Insomma, dopo aver anticipato i tempi rispetto agli anni passati in cui il bozzetto del Carro era svelato solo tre mei prima della festa della Bruna il comitato deve fare i conti con una grana difficile da gestire, anche perchè potrebbe avere risvolti di natura giudiziaria. L’auspicio è che la Madonna della Bruna possa vegliare sulle coscienze dei protagonisti di questa vicenda per non compromettere il buon esito del giorno più atteso dai materani, il 2 luglio.
Michele Capolupo
non ho letto tutto non me ne voglia daddiego o kikessia ma limbrugli ci sono dappertutto !!pur sus u kuarr!! kissa che pappina c’e sottoooooo!!!!
Dopo aver letto l’articolo mi sono chiesto:
– tutti i partecipanti hanno la qualifica di cartapestaio ed hanno maturato una diretta esperienza nella lavorazione della cartapesta, che non significa aver fatto il “ragazzo” a qualcuno?
– Nicoletti sapeva che negli anni passati il bozzetto era consuetudine farlo vedere prima? quante volte l’ha fatto?
– E’ vero che negli anni scorsi alcuni bozzetti vincenti di Nicoletti sono stati copiati da vecchi carri?
Forse il comitato ha fatto anche queste valutazioni?
Riporto la replica dell’artista Pasquale Nicoletti, che mi ha delegato di rispondere a suo nome
Sei sicuro di ciò che dici, parli con cognizione di causa. Posso assicurarti che i Nicoletti sono stati oscurati per i concorsi per otto anni e grazie solo al principio dell’alternanza si sono potuti esprimere, tanto è vero che l’anno scorso Pasquale Nicoletti non si è presentato perchè non ci crede nei concorsi. Se lo ha fatto quest’anno è perche è stato invogliato a farlo.
Pasquale Nicoletti.
Un augurio ai Daddiego…veri vincitori….degli altri sansone e nicoletti rassegnatevi perchè la gente conosce voi e conosce loro quindi…prendetevi l’accontentino…..w la festa della bruna
ps Nicoletti devi dire grazie ai daddiego x il carro 2010!!! Perchè tu da solo sei OUT
Caro Massimo,
dici che conosciamo Daddiego, Nicoletti e Sansone. Ma quando mai? Forse l’ unico che si è realmente misurato con un carro intero (lasciamo perdere ultimi aiuti, etc,,) è solo Nicoletti. Come puoi giudicare Daddiego il migliore manifattore dì Carri della Bruna in circolazione e denigrare per esempio Sansone?
Lo conosci per caso? Sai chi è? Io no e forse insieme a me anche molti altri, più di quanti tu possa pensare. Quindi ti prego, prima di dare giudizi affrettati, di documentarti a dovere e qualora non avessi elementi validi e precisi, di non dire cose che potrebbero essere non vere.
E’ uno schifo. Che fanno a fare la gara se poi le regole non servono? Come a Sanremo, se una canzone viene cantata prima della serata uficiale il cantante viene escluso, allo stesso modo se il bozzetto del carro è stato visto prima dell’apertura delle buste, allora quell’artista deve essere escluso.
E il comitato deve dare le dimissioni.
pienamente d’accordo con Eustachio. Non è accettabile una cosa del genere!!! Sarebbe opportuno, per salvare l’immagine della curia materana, che il comitato rassegni le dimissioni.
Questo non è buon senso.Questa è una forma di collusione con l’avallo del comitato. Se questa cosa si chiude con il “volese bene” e spartiamo tutto insieme il comitato perde credibilità. Su ogni cosa aleggerà il sospetto di accordi predefiniti. Il presidente dovrebbe essere consapevole che ogni membro del comitato d’ora in poi non sarà credibile. La cosa corretta sarebbe stato azzerare il comitato e ripartire con nuove persone che non siano coinvolti in questa storia.
Stendiamo un velo pietoso su ciò che è accaduto quest’anno. La cosa assurda è che ormai in quest’Italia non si riesce più ad avere un minimo di correttezza in nessun ambito. Comunque penso che la cosa migliore da fare sia trovare una formula nuova per la scelta del bozzetto vincitore, come una votazione popolare attraverso internet o la carta stampata.
Quante chiacchiere…..tante parole libere…IL CARRO LO FANNO I DADDIEGO CHIUSA LA STORIA…a chi non va a genio essere stato SCARTATO perchè il bozzetto non meritava….può rifarsi il prossimo anno….LASCIAMO LAVORARE IN PACE I GIOVANI basta con i soliti noti!
Caro Luca, le regole sono regole. Sia per i soliti noti che per i giovani. Se i giovani criticano i soliti noti e poi applicano le loro regole distorte, stiamo freschi!
Dorando Pietri (Olimpiadi di Londra) perse la medaglia d’oro nella maratona solamente perchè fu aiutato a stare in piedi negli ultimi 20 metri. Era il migliore, il più forte, ma fu SQUALIFICATO!!!!
Sono pienamente d’accordo
Premetto che aspetto di vedere tutti i bozzetti, ma tu in base a cosa dici che il carro DEVONO farlo loro e BASTA!
Hai per caso visto il bozzetto dei Daddiego?
E se per caso poi vedendo tutti i bozzetti finalisti ti accorgessi in maniera lapalissiana che il loro bozzetto non è il migliore? Cosa penseresti? Saresti coerente nel dire il contrario del tuo pensiero?
Io mi sentirei derubato, violentato e preso in giro.
Attendi prima di dare giudizi affrettati.
In un bozzetto di artisti tu cerchi qualcosa di lapalissiano ?
L’ARTE NON E’ MAI OVVIA O SCONTATA, QUINDI NON E’ MAI LAPALISSIANA
C’era una giuria e la giuria ha scelto. Quando tocchera’ a te farlo sarà richiesto il tuo parere da giurato.
Per il momento puoi solo dare il tuo parere da cittadino e dire mi piace / non mi piace come si fa dalla notte dei tempi.
Se si vuole tornare sul discorso iniziale bisogna parlare di GIUSTO o NON GIUSTO quello che e’ successo. non di bello o non bello.
Hai ragione nel dire che l’ arte non è lapalissina, ma consentimi di dire he se una votazione deve essere fatta in base ad un semplice bozzetto esso però deve rendere, il più vicino possibile, l’ idea dell’ opera realizzata.
Parlo di proporzioni, colori, tema, novità….Era questo il mio pensiero. Partire già dal fatto che il bozzetto dei Daddiego sia il migliore senza aver visto gli altri mi sembra, per lo meno, un azzardo. Poi possiamo discutere della composizione della giuria, sulle competenze tecnico/artistiche che essa può offrire, ma il dato di fatto è che se qualcuno ha voluto agevolare qualcuno (a prescindere dal valore assoluto) questo non fa certo bene alla riuscita della festa.
Comunque personalmente attendo di vedere tutti i bozzetti per capire se stiamo parlando di cose vere o di aria fritta.
We stakkiuccio….io concordo sul fatto che vadano rispettate le regole…per carità forse però non hai letto l’articolo per intero..dove c’è scritto che far vedere il bozzetto (se mai questo realmente fosse successo) era una prassi che andava avanti da anni…perchè quest’anno la polemica???? Semplice perchè a fare il carro no sono i “soliti noti”…e poi…la dichiarazione di Pasquale Nicoletti…ma dai…non si sputa nel piatto dove si è mangiato ..se non erro…un paio di anni fa sono stati proprio i DADDIEGO nel totale anonimato a fare 2/4 del carro che portava la sua firma…..Stakkio ripeto concordo con te che tutti devono rispettare le regole ma a quanto pare come scritto nell’articolo….NON E’ COSI! ecco cose dice una parte dell’articolo qui sopra
La posizione di Andrea Sansone rispetto al ricorso presentato qual è? “Ho appreso che il presidente del Comitato della Bruna Francesco Loperfido ha dichiarato che negli anni passati era considerata una prassi far vedere in anticipo il bozzetto a qualche membro del comitato ma credo che se questa era la prassi evidentemente si commettevano degli errori perchè la regola impone che il bozzetto sia e presentato in forma anonima, in modo da non condizionare il parere della giuria. Nel momento in cui un membro della Commissione vede uno dei bozzetti in gara è evidente che potrebbe essere condizionato nella scelta di quello vincente, cosa che effettivamente è accaduto.
secondo me si è alzato un polverone inutile ed infondato, non si è fatto altro che gettar fango su questa festa.
io credo che non ci siano stati assolutamente imbrogli, ma solo una grossolana leggerezza.
nicoletti non si lamentasse se è stato escluso dalla costruzione del carro per 8 anni consecutivi, il motivo è che quella volta portarono in processione un carro incompleto e con le nicchie vuote, senza statue all’interno(chi ha buon memoria se lo ricorda bene). poi mi spiegasse cosa significa alternanza, come se il carro riguardasse a turno i soliti noti…
conosco bene i Daddiego e posso assicurare che sono persone corrette e squisite, nonchè artisti formidabili
VEDRETE IL LAVORO CHE SONO IN GRADO DI FARE. BASTA CON LA CASTA.
PS. a coloro che dicono che il comitato deve dimettersi, io vi domando, chi la organizza la festa se loro si dimettono visto che siamo già a metà febbraio?
pensate che si organizza una festa così in un mese? ci vogliono anni ve lo assicuro.
adesso lasciamo lavorare in pace questi ragazzi e chidiamo queste polemiche assurde
Che succede se il comitato si dimette? Semplice: l’Arcivescovo nomina un Commissario!
…Ecco perchè Matera rimarrà sempre dietro…….Ma per favore….Si sta parlando senza proveeeeeeeeeeeeeee……BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAA……FATELA FINITA!!!!
RIMANE IL FATTO CHE BISOGNA VEDERE RIMA DI GIUDICARE….PETTEGOLIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
BEH ALEX80 HA CENTRATO IL BERSAGLIO…HA RAGIONE….I NICOLETTI PER ANNI ORSONO NON SONO STATI SCELTI NELLA REALIZZAZIONE DEL CARRO…LA STORIA PARLA DA SOLA CON QUEI CARRI INCOMPLETI DI STATUE E ANGIOLETTI PER NON DIRE CHE DUE ANNI FA FU FIRMATO DA PASQUALE MA FU ANCHE REALIZZATO IN COLLABORAZIOE COI DADDIEGO….RICORDIAMOCI CHE PENSASUGLIA IN UNA NOTTE RIFECE ALLA MENO PEGGIO IL CARRO INCENDIATO…PERCIO’ NO COMMENT…IO SAREI FAVOREVOLE A UN BANDO A LIVELLO NAZIONALE….SEMPRE QUESTI CI SONO….E’ UNA PALLA… PERCIO’ LA GENTE VUOLE VEDERE QUALCOSA DI NUOVO…E DI MAESTRI CARTAPESTAI IN ITALIA CE NE SONO TANTI….
Ognuno definisca l’accaduto come meglio crede…Errore, leggerezza grossolana, malinteso, incomprensione .. secondo me la parola esatta è inciucio! ..chi sbaglia è giusto che paghi!
Tra l’altro, io da materana verace, ho sempre contribuito economicamente alla realizzazione della Festa della Bruna, ma con questa vicenda la mia fiducia nei confronti del Comitato viene meno.
NON CAPISCO I COMMENTI SARCASTICI DI MASSIMO….QUI NON SI VUOLE SPARGERE VELENO E NE DISCREDITARE L’OPERATO DEL COMITATO…CE’ DEMOCRAZIA NELLE OPINIONI E NON E’ UN PROBLEMA DI ARRETRATEZZA DEL POPOLO MATERANO…GLI INCIUCI STANNO DAPERTUTTO DA MISS ITALIA AL FESTIVAL DI SAN REMO PERCIO’ QUALCHE LEGGEREZZA PURE QUI DA NOI PUO’ ACCADERE……
IL NUOVO COMITATO SE PROPRIO VOLEVA PORTARE UNA GRANDE INNOVAZIONE A QUESTA FESTA POTEVA RICHIEDERE UN SUFFRAGIO POPOLARE PER L’AGGIUDICAZIONE DEL BOZZETTO…PENSO CHE COSI SI EVITANO CRITICHE E IMBROGLI….PAROLA AL POPOLO.!!!!!
cari materani sono la sorella di pasquale, purtroppo mi rincresce leggere certi commenti. Sia ben chiaro che sia io che la mia famiglia non ce l’abbiamo con i daddiego perchè Valerio che è un ragazzo che con noi ha appreso i segreti della cartapesta e di lui posso dire che è un ragazzo per bene ed educato. Mio padre quando era in vita lo adorava e sapete chi è l’ultima persona che mio padre ha salutato prima di morire? Proprio Valerio perchè si trovavano a casa mia tutti i Daddiego per partecipare all’edizione 2010 con molta umiltà e paura. Io personalmente a Valerio voglio bene come se fosse mio figlio e lui lo sa, sa l’affetto che da parte mia, di Pasquale e dei miei figli che ha ricevuto. E voglio bene anche a Carmine, un uomo che io stimo e di cui sono molto amica tanto è vero che proprio ieri ci siamo sentiti per parlare di altro. Purtroppo quella sera alle 18:30 del 21 dicembre io ho visto tutto e non potevo assolutamente tenermi tutto dentro. Immaginate che quella mattina ero stata a trovare mio padre ed è stato proprio lui secondo me dall’altro mondo a farmi trovare lì in quel luogo. Tutti nella vita possiamo sbagliare ma avrei preferito che il componente del comitato in tutta onesta avesse dato le dimissioni. Mi dispiace leggere commenti che non fanno crescere questa città perchè Massimo prima di esprimersi in questo modo dovrebbe un attimo riflettere in quanto la mia famiglia storica, da mio nonno a mio padre e ora a mio fratello non meritano certi attacchi, proprio perchè insieme a Pentasuglia, a Epifania, ai Dantona hanno segnato la storia della festa. Ci tengo a specificare che dietro il bozzetto gli artisti investono tempo e denaro, infatti proprio per questo certi episodi non favoriscono il rispetto tra gli artisti ma danneggiano l’immagine della nostra città. Nel 1995 mio padre non finì il carro perchè le chiavi furono consegnate il 20 maggio, pioveva dentro il locale e da quel momento il capannone del carro non è mai stato ripristinato, questo è il motivo per il quale mio padre finì il carro in ritardo. Sono certa che se avessi raccontato bugie mi avrebbero querelata e se la mia famiglia ora vi è diventata scomoda vorrà dire che da ora in poi con una pugnalata nel cuore chiederò a mio fratello che non è affatto anziano, perchè ha solo 48 anni, di farsi da parte rinunciando ad una continuità della cartapesta e a tutto il bagaglio storico che la mia famiglia ha. Vi saluto chiedendo la cortesia di riflettere prima di scrivere commenti che possono uccidere moralmente una persona.
ma ke vergogna i daddiego!x cui e tutto vero? ma pensassero a fare lle statuine di terracotta a te massimo sno i daddiego che dovrebbero ringraziare i nicoletti xke grazie alla loro bonta sno potuti entrare tu e i daddiego siete aut aut vedremo i bozzetti sabato ciao ciao
Tu rispondi ad un messaggio “drammatico” della sorella di Nicoletti che condanna le malelingue e il CIALLIDDO basato sul nulla facendo esattamente la stessa cosa … I Daddiego continueranno a fare le statuette … tu invece continua a fare l’ignorante
Non far caso a certi commenti, a volte chi scrive qui va ancora a scuola a riscaldare il banco, parla per sentito dire e soprattutto lo fa nascondendosi dietro una tastiera.
Sono molto vicino ai Daddiego per amicizia personale e sono felice che faranno loro il carro, ma sono altresì contento del tuo messaggio e ti consiglio di ripensare alle cose che hai scritto in un momento di rabbia probabilmente. Ti devi abbattere se la tua famiglia viene criticata per qualcosa di reale, non certo per 4 bimbiminchia che magari nel 1995 leccavano ancora lo zucchero filato 😉
Leggendo tutti i commenti, compreso l’ ultimo dispiaciuto della sorella di Pasquale Nicoletti, aumenta in me la cosapevolezza che anche questa volta la nostra città ha perso l’ occasione di riscattarsi dal torpore e dalla solita gestione “provinciale” delle cose, di dare un colpo di reni e un segnale forte che qui le cose, se vogliamo, le facciamo bene.
Ma una domanda mi sorge. Ma vogliamo farle veramente bene le cose o, come al solito, permettiamo che interferenze varino il corso delle cose e le dirigano sempre dove qualcuno vuole?
Ci lamentiamo quotidianamente dei nostri politici, del modo di gestire la cosa pubblica, di dimenticarsi della città e poi…..quando abbiamo in mano lo strumento del voto ci ricaschiamo con tutte le scarpe.
Abbiamo forse paura del cambiamento ?
Questo nuovo comitato aveva tanto sbandierato l’ innovazione, aria nuova, novità e poi che fa? Si sconfessa pubblicamente per un episodio che, formalmente, potrebbe sembrare banale ma che sostanzialmente ha una gravità che forse neanche loro hanno percepito.
Se c’è un bando con delle regole perchè non rispettarlo?
C’era forse il timore che la decisione non la si potesse indirizzare dove si voleva?
Volevano marchiare il loro insediamento con una novità fragorosa forse?
Via Nicoletti, via Sansone (forse scambiato per Pentasuglia?) ecco Daddiego….la novità assoluta, l’innovazione dichiarata davanti ad un microfono dal Presidente.
Una scelta che alla fine si è rivelata però, diciamo, “guidata”.
Cosa significa era prassi far vedere il bozzetto anticipatamente a qualcuno del comitato? Sorrido a questa candida affermazione.
Caro Presidente, se cerchi una giustificazione, un capro espiatorio, una via di fuga elegante per giustificare uno dei “tuoi” uomini non è questo il modo e il tempo per farlo.
Avete in mano una patata bollente e aspettate che si raffreddi in maniera naturale per poi poterla mangiare con gli amici? Avevate la mia fiducia e le aspettative di cittadini che come me, auspicavano un ricambio generazionale e gestionale.
Visti i risultati, forse, il vecchio seppur vecchio forse era il meno peggio.
Ma, se un po’ di dignità l’ avete e, se il vostro è un servizio che offrite alla Nostra Protettrice e alla città dovevate rimettere il vostro mandato in mano alla Curia e ai cittadini.
Siamo uomini per carità e tutti sbagliamo, ma ammettere i propri errori soprattutto se causano danni ad altri, è virtù rara e forse troppo complicata e difficile da applicare. Vero?
Il nuovo Comitato è già nato male e al secondo anno di insediamento ha già dato segno di limiti di identità e di spessore morale discutibile.
Avete giocato con la correttezza e la dignità degli altri e avete camminato sulle loro teste, ma non sempre gira come volete….
NON MI RESTA CHE ASSOCIARMI ALLA SORELLA DI PASQUALE…CHI MEGLIO DI LEI SA E QUINDI PENSO CHE ABBIA RAGIONE E AVALLO ANCHE I COMMENTI DI TONIO….MI RIMANGIO QUANTO DETTO PRIMA…A STO PUNTO SE IL NUOVO COMITATO VUOL RIPRENDERE CREDIBILITA’ DEVE CAMBIARE IL SISTEMA…MA E’ ANCHE VERO CHE LA NS AMMINISTRAZIONE DEVE CONTRIBUIRE IN MANIERA PIU’ CONSISTENTE ALLE SPESE….IL COMITATO PURTROPPO SI RITROVA A PASSAR DEGLI ANNI CON MENO FONDI A DISCAPITO DI ALTRE INIZIATIVE CHE PRATICAMENTE ASSORBONO LE DISPONIBILITA’ FINANZIERIE A DISPOSIZIONE DEL COMUNE E CHI MI CAPISCE MI CAPISCE…LA FESTA PATRONALE PER ME HA PRIORITA’ SU TUTTO…..SI POTREBBE OPTARE COMUNQUE PER UNA VOTAZIONE POPOLARE DEL BOZZETTO ……QUESTI INCIUCI CHE NEGLI ANNI ORSONO HANNO CARATTERIZZATO STA FESTA NON SONO AMMISSIBILI….A STO PUNTO POCHE CHIACCHIERE…PAROLA AL POPOLO
Come non essere daccordo con Tonio?
Un Comitato che ancor prima di organizzare la festa, non ha la fiducia dei Materani, è un Comitato morto dall’inizio. Per la prima volta nella mia vita, andrò al mare il 2 luglio.
Commento toccante quello della sorella di Nicoletti che condivido solo in parte sinceramente,personalmente io non vado a favore o contro nessuno ma a parer mio qui non vi rendete tutti conto di una cosa…che tanto i Daddiego quanto altri poco centrano…in quanto..come scritto nell’articolo è UN QUALCOSA CHE ANDAVA AVANTI DA ANNI FAR VEDERE ANTICIPATAMENTE IL BOZZETTO….mah..
La questione non è tra Nicoletti e Daddiego, entrambi sono stimati e bravi artigiani per cui ritengo che entrambi i bozzetti siano validi. Poi la scelta sarebbe caduta su uno dei due. Stop.
Il vero problema è il COMITATO. In maniera scorretta opera al di fuori dei canoni della trasparenza.
E c’è un altro problema. Il Comitato maneggia soldi e anche tanti che in parte provengono dai privati e in parte dagli Enti pubblici. E senza nessuna supervisione e nessuna regola. Qualsiasi ente o ente commerciale per godere di finanziamenti pubblici deve dimostrare di operare in regola con le leggi vigenti.
Ora , visionare anticipatamente i bozzetti, vi sembra regolare? Cosa ne direste se in tutti gli appalti accadesse questo? E lo si volesse pure far passare per uso e consuetudine e quindi lecito?
Se passa questa vergogna allora tutti si devono ribellare perchè ognuno deve pretendere di poter far vedere prima il proprio lavoro.
Qua si parla di soldi e chi vince ha l’incarico che viene pagato, anche con i soldi pubblici. Il Comitato deve dimettersi visto che non è stato previsto nemmeno l’allontamento di quel membro colluso.
Questa è collusione . Un reato penalmente perseguibile. E non può passare così.
il 22 novembre è stato ufficializzato un “Bando di concorso”…. ripeto la parola “Bando di concorso”!! sebbene non presente a Matera, ho raccolto più informazioni possibili per capire termini e modalità di partecipazione…. vorrei precisare che sono nato a Matera, ci ho vissuto per 19 anni e che da 20 anni (per motivi che accomunano molti materani!) sono residente in Lombardia. mia moglie è di Matera ed in città ci vivono genitori, suoceri, fratelli, parenti ed amici….. ogni occasione di festa o di vacanaza è per me normale tornare nella città dove sono nato!
lo scorso anno, dopo vani tentativi, ho avuto la possibilità di dare un mio contributo “professionale” alla realizzazione del Carro… Michelangelo Pentasuglia mi ha chiamato per dipingere alcuni pannelli (sebbene uno in particolare ha suscitato lamentele)… nell’edizione del 2011, ho infine chiesto al comitato ed alla curia se avrei potuto anch’io cimentarmi per l’elaborazione di un bozzetto. E la risposta è stata quella di estendere il “bando di concorso” anche a persone di origini materane!!
fatta questa premessa, esprimo il mio punto di vista!
a novembre (dopo la pubblicazione del bando), ho sospeso tutti i miei impegni lavorativi, per dedicarmi alla realizzazione di un bozzetto…. privando mia moglie ed i miei fiigli della mia presenza in casa anche i giorni di festa e le domeniche! ovvviamente da luglio dello scorso anno, ho anche fatto le mie prove con l’argilla e la cartapesta ed il risultato mi ha spinto ad andare avanti!! per chi è del campo o quanto meno ne sa qualcosa, posso dire che la cartapesta è frutto di diversi fattori (conoscenza dell’anatomia, della “decorazione”, dei panneggi, della scultura, del modellato in argilla ecc ecc)…. sinceramente non mi sarei mai proposto in qualcosa che non sarei stato in grado di realizzare!!! c’è in ballo la festa che per la maggior parte dei materani è importantissima ed anche un impegno (la costruzione del carro!) che non può essere sottovalutato…
il concorso di per se è la migliore idea….. chi correrebbe i 100 metri da solo credendo di fare un ottimo tempo??? sicuramente ci sono possibilità che si riesca a fare il primato personale, ma è in una gara che ci sono maggiori possibilità di migliorarsi….. per questi motivi, ben vengano i concorsi!!! se alla fine dei 100 metri arriva primo l’atleta che è riuscito a correre meglio ed è riuscito a suprerare (nelle tensioni di una gara, controllando l’adrenalina della partenza e distribuendo le prorpie energie!) le “difficoltà” di una competizione allora la garà è servita…. se qualche “leggerezza” ha condizionato la corsa, beh…. è un’occasione mancata!!!
con questo non voglio dire nulla contro i Daddiego, loro hanno corso come me e Pasquale Nicolette….. vi assicuro però che quelle “leggerezze” hanno mancato di rispetto a tutti (Daddiego compresi!!!)…. e non si tratta di stabilire se un bozzetto è giusto mostrarlo prima (una “mano” nota ad una commissione è riconoscibile anche senza firma o senza visione anticipata) o no, quanto se una commissione ha la “serenità” di giudicare veramente il meglio!!! dal 30 dicembre, vi assicuro che ci sono stati innumerevoli incontri, telefonate e discussioni ed in alcune di queste sono stato anche in qualche modo coinvolto!! in un incontro avvenuto di recente, è stato possibile anche vedere di persona i bozzetti presentati!! il mio parere personale (che può esser anche giudicato come “di parte”!) è che ci sono stati dei limiti evidenti da parte della commissione!! l’unica mia richiesta è stata quella di farli “rigiudicare” da una nuova commissione (magari competente ed astranea ai fatti)…. alla fine il risultato è stato quello che tutti conosciamo!!! per cui buon lavoro ai Daddiego (Mario lo conosco da oltre 25 anni!) e che ogni cittadino possa farsi un’idea di quello che la commissione si è ritrovata davanti ai bozzetti presentati! concludo il mio intervento con la tipica frase “ammogh ammogh all’onn c’ van”… se non per il carro, quantomeno nelle modalità di chi dovrà esser scelto.
Nicoletti, Pentasuglia, Daddiego, Sansone, inciucio, scheletri nell’armadio, Curia, Vescovo, don Vincenzo, bozzetto , prassi, Comitato, Presidente, collaboratore colluso, chi va al mare, reato penale, referendum, bando nazionale, statuine, carro e chi più ne ha, ne metta. …….”Verrà un giorno….” – disse frà Cristoforo
ignorante é colui ke ignora e tu caro sunday ignori gli imbrogli dei tuoi amici siete abituati cosi tu e i tuoi amici a vincere i concorsi?ammazza ke belle personcine x bene ke siete!xke nn suggerisci ai tuoi amici apprendisti di kiedere scusa ad andrea e pasquale?sarebbe un bel gesto da uomo non trovi?ma tu che sei vicino ai daddiego xke nn riveli il nome?ki è stato tra mario valerio marco e carmine a far vedere il bozzetto al membro del comitato?come si kiama il membro del comitato?ma costui avrebbe partecipato alla commissione?xke se fosse cosi ke scandalo?cmq tu sidne xke non ci dici cme sno andate le cose?se nn ripondi sei solo un quaraqua erudito ma pur smp quaraqua bla bla bla
Caro Vito, io non posso sapere se sono piu’ erudito di te perche’ non ti conosco. Di sicuro so scrivere in italiano meglio di te e questo se permetti e’ UNA COLPA.
Tornando al discorso del carro ho scritto che sono vicino ai Daddiego in quanto ad amicizia. Conosco Valerio e non conosco Pasquale Nicoletti. Sono contento che un mio amico farà il carro. Non posso andare da Valerio che conosco (ma con il quale non dormo insieme) e chiedere tutti i fatti pelo per pelo. Se tanto ci tieni, conosci dove i Daddiego hanno le botteghe, entra e vai a chiedere tutti i dettagli che ti interessa conoscere. Ce la fai? OPPURE SEI UN QUA QUA RA QUA ? Oppure parli anche tu per sentito dire? Fino a questo momento l’unico che sta mettendo in piazza dei fatti senza avere un briciolo di prova e dubitando anche delle cose che tu stessso hai scritto, SEI SOLO E SOLTANTO TU !
Chi e’ il qua qua ra qua ?
DA QUESTO FORUM STANNO DERIVANDO TROPPE CONFUSIONI E TROPPI CONTRASTI O RANCORI A LIVELLO PERSONALE…..IL PROBLEMA PURTROPPO COME GIA’ DETTO E’ ALLA RADICE…INANZITUTTO IL COMUNE DEVE METTERE A DISPOSIZIONE PIU’ FONDI PER LA FESTA PATRONALE E NON TAGLIARE COME HA GIA’ FATTO A DISCAPITO DI INIZIATIVE FANTOMATICHE E POLITICHE COME LA FIERA DI MATERA…PRIMO PUNTO E POI IL COMITATO E L’ALTRO PROBLEMA…SE HA PARLATO DI INNOVAZIONE LA PAROLA STESSA LO DICE E CIOE’ DEVE EVOLVERSI E GUARDARE IN AVANTI….CE’ TANTA RUGGINE EREDITATA DAI VECCHI SISTEMI LOGORI DEI COMITATI PRECEDENTI….E’ VERO’ CI VOGLIONO LE BANDE MA LA FESTA E’ SOLO QUESTA??? E I GIOVANI?? E’ POSSIBILE CHE A GARAGUSO O GUARDIA PERTICARA VADA UN CANTANTE FAMOSO ALLE LORO FESTE PATRONALI E ALLA FESTA NOSTRA NON CE’ UN EVENTO DI RICHIAMO???
ABBIAMO SOLO LE BANDE…E LE INIZIATIVE CULTURALI??? AVEVAMO UN LUGLIO MATERANO NEGLI ANNI 70 CHE DURAVA UN MESE CON TANTE INIZIATIVE E ANCHE MOSTRE DI PITTURE ALL’APERTO…
I NS POLITICI LOCALI DEVONO INANZITUTTO DARE PIU’ SPAZIO ALLA FESTA E NON SPONSORIZZARE I LORO FEUDI E POI IL COMITATO DEVE FARSI L’ESAME DI COSCENZA E APPORTARE LE INNOVAZIONI…PER ME CI VUOLE IL SUFFRAGIO POPOLARE PER I BOZZETTI COSI SI EVITANO MESCHINITA O INCIUCI COME SEMPRE ACCADUTI….QUINDI NON E’ UN PROBLEMA NICOLETTI, PENSASSUGLIA O DADDIEGO….LORO SONO ARTISTI E COMUNQUE MERITANO RISPETTO IN QUANTO MAESTRI CARTAPESTAI…POI CHI PIU’ BRAVO O MENO SONO GIUDIZI PERSONALI…MA L’ARTE E’ UN ESPRESSIONE PERSONALE COMUNQUE….QUINDI BASTA A ZUFFE O LITI…LA FESTA DELLA BRUNA AL POPOLO E SOPRATTUTTO FACCIAMO UN PO DIVERTIRE I GIOVANI…LE BANDE SO BELLE E SONO UNA TRADIZIONE MA CI VOGLIONO CONCERTI…MANIFESTAZIONI SPORTIVE….CULTURALI….
DOMANDA:
ma se un membro del comitato avesse visto un bozzetto prima del tempo e poi in fase di decisone si viene a sapere che il concorso l’ha vinto un altro, oggi di cosa parlereste?
la pensereste tutti allo stesso modo?
il fatto che uno abbia visto un bozzetto prima, non vuol dire necessariamente che abbia deciso di farlo vincere ad ogni costo, non significa che sia corrotto, colluso o influenzato. NON SIGNIFICA NEMMENO CHE ABBIA PRESO LUI SOLO LA DECISIONE DI ASSEGNARE IL LAVORO A TIZIO O A CAIO. MI SEMBRA CHE LA COMMISSIONE SIA FORMATA DA DIVERSE PERSONE E NON DA UN GIUDICE UNICO.
…RIFLESIONE
IO PERSONALMENTE ASPETTO DI VEDERE I BOZZETTI PRIMA DI GIUDICARE E PRIMA DI DARE GIUDIZI AFFRETTATI. E SE IL BOZZETTO VINCITORE FOSSE MOLTO PIU’ BELLO DEGLI ALTRI, VOI COSA DIRESTE?
Alex, intanto il comitato ha deciso di non far vedere a nessuno i bozzetti, almeno finora. E poi non ha nemmeno suggerito al membro “scorretto” di dimettersi . Significa che non si dissociano nemmeno dall’atto irregolare ma anzi, anche loro, lo considerano una consuetudine valida. E’ questo il problema. Non hanno voluto dare nessun segnale di limpidezza anzi così facendo, il presidente, perde di credibilità così come vengono sminuite tutte le sue buone intenzioni. Poi che il bozzetto possa pure essere il più bello lo si può credere. Ma allora che necessità avevano di farlo visionare prima?
io personalmente aspetto che tutti i bozzetti presentati vengano resi pubblici!!
rimane il fatto che i Daddiego saranno i realizzatori del carro 2012, poi davanti ai bozzetti ognuno potrà farsi un’idea personale!!
Io direi GIALLO RISOLTO A TARALLUCCI E VINO!!!