Sabato 26 ottobre 2019 alle ore 17,30 Gallery Sax Art in via Fiorentini 235 a Matera è in programma l’inaugurazione della mostra di pittura “Anime in dialogo» di Andrea La Casa e Marilena Visini, curata da Emanuele Giordano e Gianni Maragno.
La mostra resterà aperta fino al 3 novembre 2019. Il vernissage si arricchirà di una performance teatrale di Rosanna Filomena con l’adattamento in corto dell’opera Paesaggio di Harold Pinter ed i suoni di Angelo Bianchi.
Andrea La Casa è nato a Policoro dove attualmente lavora nel suo Studio Art Gallery “Segni e Colori “. Ha partecipato a numerose mostre nazionali ed internazionali, riscuotendo consensi dal pubblico e dalla critica. Le sue opere si trovano in diverse collezioni private in Italia e all’estero. Guardando i suoi lavori è possibile ripercorrere gli stili elaborati dall’artista, dal surreale all’astratto, sottolineando una padronanza della tecnica pittorica indiscutibile e una sensibilità nell’uso dei colori che è fuori dal comune, rafforzati da un messaggio in cui si ritrova l’idea stessa del viaggio, un viaggio inteso come ricerca di un luogo di fantasia, di serenità, di silenzi notturni, una conquista che l’artista vuole per sé e a cui conduce l’intera umanità e l’osservatore stesso. Le sagome “anime” dipinte dall’artista si dirigono lentamente verso uno spazio che è oltre la realtà, che l’uomo ricerca, insegue, che osserva costantemente ma senza raggiungerlo mai definitivamente, dove a spostarsi non è il corpo ma la mente. Dove “Ognuno di noi lascia un proprio segno”. Questi spazi vengono indicati come veri e propri pianeti che già nel periodo astratto si presentano come sfere nebulose ma che poi, attraverso l’uso di una tecnica pittorica mista, trovano una loro consistenza, diventano materici. Negli ultimissimi lavori le sagome “anime” dipinte dall’artista iniziano ad avere un volto non ben definito, adesso sono loro e non più noi a fare da osservatori.
Marilena Visini nasce a Monza. Compie studi classici, studia medicina all’università di Pavia e dopo la laurea diventa Medico Oncologo. Sceglie la cura e la condivisione della fatica di vivere, in un legame stretto tra luce e lutto. Tutto sedimenta per poi riaffiorare e schiumare negli occhi dilatati e nelle bocche grandi di chi ha fame di vita. Sono loro, le donne con cui ha diviso il tempo, le sue influenze inconsce, le sue idee proprie. Le forme più immediate sono la vita quotidiana e il mondo, reale e virtuale, che ci circonda. È una pittura che non propone risposte, che non dispensa consolazioni, è dentro a chi sa. È il contagio della materia nell’attesa di ciò che sarà. Poi la pittura prende respiro, si allarga all’espressione di corpi che si raccontano: seduzione e incantamento in una prospettiva senza confini; tutto nuota nel bianco a respirare l’eterna giostra della vita. Da bambina, era il suo gioco ricreare mondi interiori su quaderni e cartoni, ma il mestiere della vita è stata la cura dei malati. È solo nel 2017 che inizia a dipingere seguendo i corsi di pittura alla MoMartGallery-Lecco, sotto lo sguardo di Vittorio Martinelli e Ciro Bonsanto. Ha partecipato a numerose mostre e concorsi, con successo di pubblico e di critica. Vive e lavora a Lecco.