Venerdì 25 ottobre 2019 a Lagonegro e sabato 26 ottobre 2019 a Maratea l’ANDE Associazione Nazionale Donne Elettrici, grazie all’impegno della Sezione ANDE di Potenza e degli Stati generali delle donne in Basilicata, d’intesa con la Sezione ANDE di Matera, con l’AMI, l’Ordine degli Avvocati di Lagonegro, con l’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali, con il GAL “La Cittadella del Sapere”, con il Centro Culturale “Josè Mario Cernicchiaro” di Maratea, il CIF Provincia di Potenza, terrà due Seminari Formativi sul tema “Prospettive di tutela della violenza domestica e di genere” Legge S. 1200 relativo a: “Modifiche al Codice Penale, al Codice di Procedura Penale ed altre disposizione in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere”. In programma riflessioni Critiche sul “codice rosso” con particolare riferimento al reato di Revenge Porn e proposte d’integrazione e modifiche della Legge”.
La violenza contro le donne ci riguarda. Considerazione sul maschile nel ripensare la comunicazione, i servizi ed il ruolo nelle politiche di contrasto a discriminazioni e violenze Piano nazionale e Piano regionale contro la violenza di genere.
L’Evento cade in concomitanza con un ulteriore fenomeno di tentata violenza sessuale a danno di una giovane donna venticinquenne proprio nella città di Lagonegro nei giorni scorsi e, quindi, si pone come drammaticamente attuale, dimostrando che, purtroppo, è necessario promuovere e sostenere la lotta contro la violenza a tutti i livelli ed in tutti gli ambiti sociali, rivolgendosi a tutte le fasce sociali, a tutte le Istituzioni. La giovane donne di Lagonegro ha avuto il coraggio di denunciare il suo aggressore e, pertanto, si pone come positivo esempio da segnalare e da invitare a seguire in casi di violenze sessuali, stalking, mobbing, violenza e discriminazioni sul lavoro, maltrattamenti in famigli e, quindi, violenza domestica…
I seminari riguardano il “codice rosso” con particolare riferimento al reato di Revenge Porn, che introduce nel Codice Penale, di preciso all’art. 610-ter, il delitto di diffusione “illecita di immagini e video sessualmente espliciti”, nonché altri aspetti delittuosi relativi al cyber bullismo e quelli relativi a tanti danni ai minori
Con il Codice Rosso è stato “criminalizzato” in particolare, per come già ricordato, proprio il fenomeno conosciuto con il controverso neologismo “Revenge Porn”, proveniente dal mondo inglese e volto a segnalare la diffusione non consensuale, nata da finalità vendicative di immagini private raffiguranti l’ex partner.
In particolare si sottolinea che i Seminari, per come già detto realizzati in particolare in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lagonegro e con il Consiglio dell’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali della Basilicata, consentiranno l’accreditamento formativo per gli Avvocati e gli Assistenti Sociali. La Legge, che verrà presentata a Lagonegro ed a Maratea ai docenti, alle alunne ed agli alunni delle Scuole Secondarie Superiori, oltre ad introdurre il reato di “diffusione di immagini o video sessualmente espliciti”, prevede anche l’introduzione del nuovo delitto di deformazione dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso (nuovo art. 583-quiquies c.p.), delitto che ha colpito e potrebbe colpire tante, tante donne ancora.
La Legge pur rappresentando un importante passo in avanti, ha necessità di miglioramenti prima di tutto sul versante finanziario, in quanto non ci sono risorse, per come ci dice Lucia Annibali.
I Seminari costituiranno l’occasione per l’ANDE di richiedere modifiche ed integrazioni anche sulla Legge per gli Orfani di Crimini Domestici, già ampiamente presentata e diffusa dall’ANDE, il 13 novembre 2018. Si allega il programma dei Seminari di Lagonegro e di Maratea.
Ott 24