Nell’ambito dell’ottava edizione della Settimana della Sicurezza, ormai appuntamento fisso dell’Osservatorio istituito presso la Prefettura la Matera, questa mattina nella Serra del Sole di Cava del Sole è stata celebrata a la 7^ giornata nazionale dell’Ingegneria della Sicurezza con un convegno organizzato dall’Ordine nazionale degli ingegneri con la collaborazione dell’Ordine della provincia di Matera, presieduto dall’ing. Giuseppe Sicolo.
Confapi Matera, componente dell’Osservatorio e da sempre attiva sul fronte della sicurezza sui luoghi di lavoro, era presente col vice presidente, Giuseppe Acito, amministratore unico di Cogem Srl, azienda leader nel settore delle costruzioni e operante da 37 anni in tutti i comparti dell’edilizia: residenziale, commerciale, terziario, infrastrutture.
La testimonianza del vice presidente di Confapi Matera, incentrata sull’esperienza della Cogem ma aderente anche a numerose altre realtà aziendali del sistema Confapi, ha evidenziato il valore sociale della cultura della sicurezza, senza la quale una società non può dirsi pienamente civile e che vede l’attenzione delle piccole e medie rivolta verso i propri lavoratori, vero patrimonio e primo asset dell’azienda.
L’adozione del sistema della sicurezza, prima ancora di quelli della qualità e delle tecniche costruttive, pone l’impresa edile in rapporto di partnership con l’industria, e non di mero fornitore. La sicurezza sul lavoro – ha sottolineato il vice presidente Giuseppe Acito – non riguarda solo le fasi di realizzazione dell’opera, a tutela dunque di chi la costruisce, ma anche l’esistenza dell’opera nel tempo, a salvaguardia degli utenti e degli estranei.