Nominato il Direttore della Struttura Interaziendale Complessa (SIC) di Medicina Legale della Regione Basilicata.
Aldo Di Fazio, Specialista e Dottore di Ricerca in Medicina Legale, Docente a contratto presso l’Università degli Studi Foggia, si è insediato lo scorso 16 ottobre quale Direttore della SIC Regionale di Medicina Legale Lucana.
Avrà il compito di dirigere e coordinare le attività di Medicina Legale nelle quattro principali strutture sanitarie Regionali: AOR San Carlo, ASM, ASP e IRCCS CROB di Rionero in Vulture.
Il Dott. Di Fazio svolge la sua attività di medico legale in Basilicata dal 2001 ricoprendo incarichi di grande responsabilità sia a livello Aziendale (Sostituto del Direttore Sanitario Aziendale ASM) che Regionale (Coordinatore della Segreteria Scientifica del Comitato Etico Unico Regionale –CEUR-) e anche Nazionale (Componente della Sub-Area Rischio Clinico presso la Commissione Salute e dell’Osservatorio Nazionale sulle Buone Pratiche in Sanità presso il Ministero della Salute).
L’attività istituzionale del Dott. Aldo Di Fazio si è concentrata sulle tematiche del rischio clinico e della gestione del contenzioso mentre sotto il profilo scientifico ha coltivato gli aspetti della criminalistica e dell’antropologia forense venendo spesso incaricato dalle locali Procure della Repubblica in attività giudiziarie di elevata complessità e delicatezza.
Il curriculum vitae del Dott. Di Fazio è facilmente accessibile in rete e dimostra un costante impegno ed una grande dedizione al lavoro di Medico Legale.
Al momento il numero dei Medici Legali del Sistema Sanitario Regionale Lucano è il più basso d’Italia e certamente, allo stato, non consente di sviluppare grandi progettualità ma si spera che l’amministrazione sanitaria regionale dopo aver voluto individuare il Direttore della SIC voglia procedere con l’assunzione di Medici Legali a tempo indeterminato per poter dare continuità a questa importante funzione sanitaria.