Dal 24 al 26 ottobre l’associazione Mathesis si è ritrovata nella chiesa del Cristo flagellato per il congresso 2019 sul tema “La Matematica oltre le discipline”..
E, insieme all’USR Basilicata, al liceo “Tommaso Stigliani” di Matera e “Matera 2019”, hanno bandito il concorso “Le forme matematiche nella città di Matera- Un itinerario scientifico, storico e sociale”, destinato agli studenti e alle studentesse del primo e del secondo ciclo di istruzione.
Il Concorso mira a soddisfare l’esigenza, largamente avvertita ed auspicata, della valorizzazione e del potenziamento dello studio della matematica all’interno delle scuole italiane, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, e si propone ,altresì, di sensibilizzare studenti e adulti sul tema della matematica per coglierne la presenza nelle forme e negli aspetti della quotidianità urbana.
Il tema del concorso si pone come veicolo di una formazione dell’uomo e del cittadino essenzialmente interdisciplinare e integrata.
La valenza didattica del concorso consiste nel sollecitare specifiche attività di ricerca al di là della mera compilazione, in modo da mettere in luce gli aspetti culturali della matematica come scienza compenetrante la realtà storica e sociale.
Il rilievo da conferire all’importanza della matematica che ci circonda e in cui siamo immersi ha comportato, ovviamente, anche lo studio geografico della città di Matera in particolare, in modo da osservare da un punto di vista matematico “quei Sassi che sono stati riconosciuti il 9 dicembre 1993, nell’assemblea di Cartagena de Indias ,patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, primo sito dell’Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento”. La Commissione, composta dai Consiglieri Nazionali Tiziana Bindo e Marcello Pedone e dai Dirigenti Tecnici, Rosaria Cancellieri, Nicola Caputo, Domenica Di Sorbo, Antonio Scinicariello e dalla Dirigente Scolastica Rosanna Papapietro, ha assegnato il primo premio, per la sezione scuola primaria, alla classe V C dell’istituto comprensivo Palazzo Salinari di Montescaglioso, diretto dalla dirigente scolastica professoressa Antonia Salerno. Gli alunni , insieme alle insegnanti Natalia Disabato, Rosa Flores e Margherita Lopergolo, hanno realizzato un album di foto in cui i hanno indossato i panni di creativi pubblicitari, diventando essi stessi autori di un messaggio che reclamizza Matera 2019 mediante una clip di 3 minuti che mostra i lavori svolti in classe. La realizzazione dell’elaborato ha offerto agli alunni ulteriori sollecitazioni allo studio della matematica in un contesto interdisciplinare, coniugando ambiti di ricerca/azione che li hanno condotti al coinvolgimento anche della storia dell’arte,grazie all’osservazione delle forme matematiche ed artistiche incorporate nell’ambiente, contribuendo , in tal modo, al miglioramento dei livelli di conoscenza e competenza in modo creativo. In maniera sorprendente i vincitori del concorso hanno riprodotto i monumenti, le case , la città di Matera, utilizzando bicchieri di plastica, sassi, disegni, attrezzi che utilizzano in palestra( cerchi , cubi, archi), ed hanno disegnato angoli della città ed elementi legati alla festa patronale partendo dall’osservazione delle maioliche di Miratonda.Dunque, non solo una ricerca di contatti e commistioni, tra quello che di matematica si insegna a scuola e le altre materie scolastiche, ma un ulteriore passo avanti cercando di trovare spunti per superare anche la distinzione tra le stesse discipline.
Il premio previsto per la seconda sezione consiste nella pubblicazione dello spot sui siti promozionali Matera 2019, USR Basilicata e Mathesis Premiazione.