Sabato 26 ottobre 2019 dalle ore 21 nella Cattedrale San Sabino di Bari è in programma il concerto dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari diretta da Vincenzo Perrone, solista al violoncello Giuseppe Carabellese. Per l’occasione saranno eseguiti due grandi capolavori del repertorio sinfonico di Antonín Dvorak ossia la celebre sinfonia n.9 “dal nuovo mondo” ed il concerto per vcello op. 104
Inoltre il programma prevede la prima assoluta della composizione “eLeGia” per violoncello e archi scritta da Vincenzo Perrone e dedicata al piccolo materano Giulio Latorre in memoria delle vittime della strada.
Il titolo del brano: “eLeGia”, oltre alla forma compositiva a cui fa riferimento contiene le iniziali del nome di un bambino materano, Giulio Latorre, prematuramente scomparso 10 anni fa, a cui questa composizione è dedicata in memoria delle tante vittime innocenti della strada.
Vincenzo Perrone: “Ho scritto questa partitura per archi e strumento solista, in questo caso il violoncello, riassumendo attraverso la musica (come in una sorta di riflessione sonora tra solista ed ensemble) un dialogo che alterna luce, buio, ombre, colori come gli stati d’animo, incontrollabili che prendono il sopravvento e si susseguono in conseguenza di eventi così inspiegabili. Ho pensato ad alcuni momenti della vita che ritornano in un attimo, rivisti con gli occhi di una madre e al grande dono di Giulio i cui organi hanno salvato e ridato vita a tante vite”.