Celebrato a Matera nell’aula magna del Campus Unibas il 13° congresso dell’AIACC Associazione Italiana di Cultura Classica sul tema “Lucania: storia antica e studi classici” e l’assemblea nazionale.
Gli studiosi sono stati impegnati, oltre che nei lavori dell’Assemblea generale delle delegazioni provenienti da tutta Italia, in una giornata di studi dedicata alla Lucania antica e alle illustri personalità, tra cui Ettore Ciccotti, Nicola Festa e Dinu Adamesteanu, che si sono distinte negli studi storici, filologici, e archeologici.
I lavori sono stati avviati da Nicoletta Bruno, docente della Ludwig-Maximilians-Universität München) e dal docente Unibas, Aldo Corcella rispettivamente Presidenti delle Delegazioni di Matera e di Potenza. A seguire l’intervento del Presidente AICC Nazionale, Mario Capasso dell’Università del Salento e le relazioni di Ariel Samuel Lewin, docente Unibas, Nunzio Bianchi dell’Università deglistudi di Bari,. Antonio De Siena, già Soprintendenza per i Beni Archeologici di Basilicata e Sergio Brillante del Scuola Superiore di studi storici- Università della Repubblica di San Marino.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)