Celebrata questa sera a Matera nella chiesa di San Giovanni Battista di Matera la 24^ edizione dell’Incontro Polifonico “Eustachio Barbaro” con il concerto che ha coinvolto il Coro “Schola Cantorum Rijeka” di Fiume e i Cantori Materani.
La città di Fiume sarà la prossima capitale europea della cultura nel 2020. Amicizia e collaborazione sono stati i fattori che hanno determinato il coinvolgimento del Coro “Schola Cantorum Rijeka” al fine di stabilire tra le due città capitali della cultura europea un gemellaggio per dare concreta attuazione ai principi basilari che sono alla base dell’istituzione del prestigioso titolo. L’incontro rappresenta quindi una staffetta naturale, un passaggio di testimone che si terrà l’anno prossimo quando i Cantori materani, invitati dagli amici cantori di Fiume, si recheranno a partecipare ad una serie di eventi previsti nella bella città croata per l’investitura di Fiume a Capitale della cultura europea 2020.
I “Cantori materani” hanno avviato il concerto con l’Ave Maria di Aquilanti e Tota Pulcra di Miserachs, con l’organista Michele Lisanti.
Il Coro “Schola Cantorum Rijeka” ha proposto Zdravo Djevice (Ave Virgo) – traditional croatian from 18th century, Jelić – Cantate Domino con Domagoj Car, tenor & Robert Car, tenor, Jelić – “Quae est ista“ con Ingrid Haller, soprano & Laura Marincel, mezzosoprano, Jelić – “Bone Jesu“, Jelić – “Laetamine in Domino“ con Laura Marincel, mezzosoprano, Jelić – “Audivi vocem, Zajc – “Ave Maria“, Rašan:“Oče naš“, Zajc – “Ave Maria“, Vidaković, Missa Ceaeciliana – “Kyrie“, Gloria“, “Sanctus“, “Benedictus“ e “Agnus Dei“.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)