Il convegno “Il Pane si racconta: tra crisi e rinascita” con la cerimonia di consegna del premio “Maestri dell’Alimentazione” a 32 panificatori italiani nella sala conferenze dell’hotel San Domenico di Matera. E’ l’evento promosso questa mattina a Matera per la manifestazione “I pani d’Italia, il pane racconta la storia”, la due giorni dedicata al pane, che ha offerto al pubblico in piazza Cesare Firrao una mostra fotografica “Il Pane ci racconta” (percorso storico nell’arte bianca in 100 scatti d’epoca), una video proiezione “Il cibo nella storia dell’arte” e “Pane Nostrum” di Gianfranco Maiullari a cura della storica dell’arte Barbara Martusciello, i “Pani artistici” (esposizione di sculture), e la presentazione del libro di Nicola Caggiano, “Il romanzo del pane”, laboratori e show cooking a cura dei panificatori d’Italia, con degustazioni. L’evento è promosso dalla Fiesa Assopanificatori Confesercenti e organizzata dalla Confesercenti Area Murgiana.
Il convegno è stato preceduto dalla consegna della scultura di pane che rappresenta i Sassi di Matera donata dallo sculture romano Fabio Albanesi all’assessore comunale al turismo, Mariangela Liantonio. A seguire la tavola rotonda sul tema “Il Pane si racconta: tra crisi e rinascita”, aperta dal direttore Fiesa Confesercenti Gaetano Pergamo, con la partecipazione di Vinceslao Ruccolo, Vice Presidente Fiesa Assopanificatori Confesercenti, che ha introdotto i lavori. Hanno partecipato all’incontro Mariangela Liantonio, assessore comunale al turismo, Francesco Lisurici, Presidente Confesercenti Matera, Salvatore Adduce, Presidente Fondazione Matera Basilicata 2019, Angelo Pellegrino Direttore Fonsap, Angela Martino, Presidente FiesaAssopanificatori Confesercenti Matera, Loreto Gesualdo, Preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Bari, Agostino Macrì, Igiene degli alimenti Università Campus Bio Medico Roma, Rosario Trefiletti, Presidente centro consumatori e Giuseppe L’Abbate, Sottosegretario Ministero Politiche Agricole Forestali e dell’Alimentazione. Le conclusioni sono state affidate a Davide Trombini, Presidente Fiesa Assopanificatori Confesercenti. Il premio “Maestri dell’Alimentazione” è stato assegnato a 32 panificatori, di cui due materani, Vito Martino del panificio “San Giacomo” e Nicola Quintano del panificio “Quintano”. La manifestazione si conclude in serata in piazza Cesare Firrao con l’esibizione di un gruppo musicale.
La fotogallery del convegno Il Pane si racconta: tra crisi e rinascita per la manifestazione “I pani d’Italia” (foto www.SassiLive.it)