Inaugurata nel pomeriggio nella sala Tarocchi dei Palazzo Viceconte in via San Potito a Matera la mostra fotografica “Il museo di Pulcinella tra i Sassi” nel ricordo del sociologo e scrittore materano Eustachio Paolicelli.
In esposizione le opere d’arte degli artisti Enrico Angelini, Klaus Bunker, Francesco Cervone, Salvatore Elefante, Vincenzo Piscopo, Salvatore Rinaldi, Margherita Zaccaro e Tony Montemurro.
La mostra, promossa dal Centro di Cultura “Acerra nostra” Onlus”, resterà aperta fino all’1 novembre 2019.
La mostra è dedicata al materano Eustachio Paolicelli, fondatore e direttore del Museo di Pulcinella ubicato nel Castello Baronale in piazza del Castello 1 ad Acerra, in provincia di Napoli e Presidente del Centro Cultura Acerra Nostra. A Paolicelli, scomparso il 4 marzo 2013 fu intitolata la galleria dello stesso Museo.
Per celebrare nel migliore dei modi il vernissage della mostra “Il Museo di Pulcinella tra i Sassi” nella sala conferenze di Palazzo Viceconte il Centro di Cultura “Acerra nostra” Onlus” diretto da Franco Mennitto ha offerto al pubblico uno spettacolo di burattini interpretato da Bruno Leone, che ha regalato tanti sorrisi sopratutto ai più piccoli anche nei panni di Pulcinella.
Michele Capolupo
Di seguito una scheda di Eustachio Paolicelli
Eustachio Paolicelli, è nato a Matera il 27 febbraio 1940. Materano d’origine e acerrano d’adozione, Eustachio Paolicelli ha fortemente voluto far comprendere ai cittadini della città di Acerra quanto fosse importante amare la più antica maschera della commedia dell’arte italiana tanto da battersi per la nascita del Museo di Pulcinella proprio nella città che diede i natali alla famosa Maschera. Ma pur essendo lontano dalla sua città non ha mai dimenticato e, anzi, ha sempre esaltato la città di Matera con i suoi “Sassi” e le sue tradizioni. Sarà per sempre nei cuori di chi l’ha conosciuto.
Eustachio Paolicelli ha conseguito la laurea in sociologia presso l’università “Federico II” di Napoli discutendo la tesi “Matera e la Basilicata nel 1799”. Dal 1960 ha svolto attività nel settore educativo e della formazione a Palermo, Roma, Chatillon, Trieste e Salerno. Direttore di Casa Rieducazione Minorenni a Santulussurgiu (OR) e a Sassari negli anni 1969-1970. Dal 1986 al 2002 è stato funzionario presso l’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Campania. Per 9 anni ha ricoperto il ruolo di Magistrato onorario presso la sezione minorenni della Corte di Appello di Napoli. Interessato ai problemi dell’immigrazione e dei nomadi sul territorio di Acerra ha dato vita a diverse realtà sociali soprattutto della cooperazione. Nel 1975 fondò il periodico locale Il Quartire e nel 1985 l’associazione “Acerra Nostra” e il Museo di Pulcinella di cui è presidente. Si è spento ad Acerra il 4 marzo 2013.
La fotogallery della mostra fotografica dedicata a Eustachio Paolicelli (foto www.SassiLive.it)