Il “Ruvo Coro Festival 2019 – La Voce delle Cattedrali” si è trasferito questa sera nella Cattedrale di Matera con il concerto di uno dei più blasonati Cori polifonici italiani, la Corale Zumellese di Mel, centro della provincia di Belluno, diretta dal Maestro e compositore Manolo Da Rold.
La programmazione del Ruvo Coro Festival, nato da un’idea del Coro Polifonico Michele Cantatore diretto da Angelo Anselmi, valorizza la tradizione musicale corale mettendo in relazione realtà italiane con altre internazionali, in uno scenario che esalta i beni culturali locali. Una rete che unisce le cattedrali romaniche di Ruvo di Puglia, Matera, Barletta nel nome della musica polifonica, eseguita ad altissimo livello con la partecipazione di rinomati Cori italiani.
La Corale Zumellese è un coro polifonico misto composto da oltre quaranta elementi e diretto dal 1998 dal maestro Manolo Da Rold.
Il coro è stato fondato nel 1971 e durante la sua lunga storia ha subito varie trasformazioni, la più significativa è avvenuta nel 1985 con il passaggio dall’originario gruppo maschile all’attuale coro misto per volontà dell’allora direttore e fondatore maestro Nevio Stefanutti.
Nel corso della sua attività la Corale Zumellese ha eseguito oltre ottocento concerti in gran parte dei paesi europei e oltre oceano, partecipando inoltre a numerosi festival, rassegne e concorsi corali nazionali ed internazionali.
Il coro, per la realizzazione di concerti sinfonico-corali, ha collaborato con numerose formazioni orchestrali, gruppi di fiati e ottoni con numerosi solisti e organisti, direttori di coro, vocalisti e compositori (tra cui J. Busto, Z. Randall Stroope, I. Antognini, S. Kuret, P. Caraba, B. Pradal, G. Susana, S. Filippi, P. Righele, R. Goitre, F. Grigolo, G. Kirschner, G. Mazzucato, G. Durighello, P.Piana, B. Zagni, C. Noliani e molti altri).
La fotogallery del concerto della Corale Zumellese di Mel (foto www.SassiLive.it)