La fiction Imma Tataranni girata a Matera e in onda su Rai 1 chiude con un altro risultato importante in termini di ascolti. La puntata finale “Dalla parte degli ultimi” si conferma l’appuntamento più seguito dal pubblico televisivo della domenica sera.
Nella serata di domenica 20 ottobre 2019, la serie televisiva ambientata nella città dei Sassi ha conquistato 4.742.000 spettatori pari al 22.2% di share, un punto percentuale in meno rispetto alla quinta puntata, con 298 mila spettatori in meno. Ma questa volta gli assenti hanno avuto torto perchè la puntata finale è stata sicuramente suggestiva, non solo per le indagini affidate a Imma Tataranni ma anche per le suggestive immagini che hanno promosso il centro storico e i Sassi di Matera e nel finale le fasi salienti della Festa della Bruna. I successi ottenuti in termini di ascolti lasciano presagire che la Rai continuerà ad investire su Imma Tataranni per girare la seconda serie nella città di Matera già nel prossimo anno.
Su Canale 5 Benvenuti al Sud ha raccolto davanti al video 2.039.000 spettatori pari al 9% di share. Su Rai2 – dalle 21.07 alle 22.38 – Che Tempo Che Fa ha catturato l’attenzione di 1.812.000 spettatori (7.4%) mentre – dalle 22.41 alle 23.39 – Che Tempo Che Fa Il Tavolo ha raccolto 1.125.000 spettatori pari al 6.1%. Su Italia1 – dalle 21.35 all’1.12 – l’appuntamento con Le Iene ha intrattenuto 1.712.000 spettatori con il 10.6% di share. Su Rai3 Aspettando il Re ha raccolto davanti al video 803.000 spettatori pari ad uno share del 3.4%. Su Rete4 Il Segreto è stato visto da 1.078.000 spettatori con il 4.4% di share. Su La7 – dalle 20.40 alle 22.57 – Non è L’Arena ha interessato 1.031.000 spettatori con il 4.3%. Su Tv8 – dalle 21.41 alle 23.27 – il Gran Premio di Formula 1 del Messico è stato seguito da 2.089.000 spettatori con il 9.5% di share. Sul Nove la prima puntata della seconda stagione di Pizza Hero – La Sfida dei Forni segna 399.000 spettatori (1.6%).
Nella sesta puntata della fiction “Imma Tataranni-Sostituto Procuratore” la protagonista, interpretata magistralmente da Vanessa Scalera, attraversa un periodo decisamente difficile. L’omicidio di una persona che conosce molto bene e alcuni tradimenti inaspettati metteranno a dura prova la sua proverbiale forza d’animo. La donna sentirà mancare il terreno sotto i piedi. Le cose non andranno per il verso giusto neanche per Pietro. L’uomo, infatti, si sentirà male dopo un’intossicazione alimentare avuta a seguito di una cena con un misterioso amico. Don Mariano darà un appuntamento a Imma Tataranni, ma verrà assassinato proprio nell’ora e nel luogo in cui avrebbe dovuto incontrare il sostituto procuratore. Imma è affranta e prova a riprendersi da questo duro colpo. Intanto, Vitali non perde occasione per dimostrare di non avere neanche un briciolo di fiducia in lei.
Le scene della sesta puntata sono ambientate a Matera, in particolare nel Sasso Barisano di Matera in prossimità della chiesa di Sant’Agostino, nel centro storico, a Palazzo Bernardini, nel Palazzo dell’Annunziata, in piazza Vittorio Veneto, presso un casolare in via Gravina, in un casolare e in una stazione di servizio sulla strada per Metaponto.
Insieme all’attore protagonista materano Carlo De Ruggieri e al potentino Antonio Gerardi nella sesta e ultima puntata di “Imma Tataranni” sono coinvolti Walter Nicoletti, Antonio Montemurro, Valerio Stano, Walter Nicoletti, Stachio Scarano, Pietro Lamacchia e Franco Burgi. Presente anche un cameo fotografico di Tommaso Nicoletti, che intepreta il personaggio Antonio Stigliani.
Walter Nicoletti è impegnato come tecnico dei RIS-Reparto Investigazioni Scientifiche dell’Arma dei Carabinieri che svolgono attività tecnico-scientifica al servizio della protagonista Imma Tataranni, nell’ambito delle indagini preliminari per la morte di Don Mariano.
Numerosi i progetti cinematografici di Walter Nicoletti. Nel mese di settembre è stato impegnato sul set di “No Time To Die”, il venticinquesimo film di James Bond 007 che uscirà nelle sale di tutto il mondo ad aprile 2020. Il suo ultimo film “Vendesi Maternità”, di cui è regista e produttore, è stato selezionato al Florence Film Awards, è in finale al Corto Dino Film Festival, interamente dedicato alla famiglia De Laurentiis, e sarà proiettato ad Hollywood nell’ambito dell’attesissimo World Film Fair che si terrà dall’11 al 16 novembre. La pellicola “Nemo Propheta”, Invece, di cui è co protagonista e produttore, continua a macinare successi negli Stati Uniti, essendo in concorso al Los Angeles Cine Fest e Los Angeles Lift-Off Film Festival. Infine il pluripremiato Tek, primo sci fi western italiano, di cui è protagonista e produttore, è sbarcato online sulla piattaforma streaming NutAlone, dedicata ai film europei indipendenti, a seguito di un accordo con la sua produzione Voce Spettacolo con sede a Matera.
La nuova fiction targata Rai Cinema diretta da Francesco Amato e intitolata “Imma Tataranni – Sostituto procuratore” vede come protagonisti Vanessa Scalera, Massimiliano Gallo, Carlo Buccirosso, Alessio Lapice, Alice Azzariti.
Nel cast Giuseppe Zeno, Gianpaolo Morelli, Ester Pantano, Angela Curri, Alessio Lapice, Andrea Santa, Federico Tocci, Monica Nappo, Ilir Jacellari e un gruppo numeroso di attori lucani: la città di Matera è rappresentata da Annarita Del Piano, Maria Rosaria Rizzi, Francesco Stano, Lia Trevisani, Nando Irene, Carlo De Ruggieri, Antonio Montemurro, Anna Cimarrusti, Cosimo Frascella, Annarita Colucci, Valerio Stano, Antonio Andrisani, Antonello Iacovone, Salandra da Giuseppe Ragone e Potenza da Antonio Gerardi.
E una materana è presente anche nel team di produzione: si tratta della make up artist Valeria Riccardi, che è stata già impegnata in altre produzioni cinematografiche, italiane e straniere, tra cui il film Ben Hur.
La produzione è stata realizzata anche grazie al lavoro della società Blu Video Casting di Geo Coretti.
La fiction è tratta dai romanzi della scrittrice materana Mariolina Venezia, che ha pubblicato i romanzi “Maltempo”, “Come piante tra i sassi” e “Rione Serra Venerdì”. Tutti hanno per protagonista Immacolata, detta Imma. Una donna forte che non fa sconti a nessuno e che ha imparato a non chiedere niente alla vita. Tutto quello che ha è merito suo, è una donna determinata e un po’ sopra le righe che vive a Matera, città nella quale è ambientata la fiction e deve vedersela con i capi, i colleghi e i criminali.
Imma Tataranni, interpretata da Vanessa Scalera è sostituto procuratore a Matera, 43 anni, bassina, capelli crespi e gusti improponibili. I cittadini di Matera, specie le signore, non la amano particolarmente ma lei non ha intenzione di cedere il passo alle critiche a va dritta per la sua strada.
Tra i casi con i quali dovrà confrontarsi quello di un ragazzo morto accoltellato che porta alla luce un losco passato che rischia di incrinare il presente. Imma non avrà a che fare solo con il lavoro e i coleghi ma nella sua vita ci sono anche un marito, una figlia adolescente troppo complicata e difficile da gestire a una suocera che si intromette nella sua vita e che, come Imma, ha un carattere forte. Le due regaleranno al pubblico momenti di ilarità.
Nel cast, oltre Vanessa Scalera nei pani della protagonista Imma, troviamo Massimiliano Gallo (già impegnato nella serie Rai “I bastradi di Pizzofalcone” insieme ad Alessandro Gassmann e anche in “Sirene”), Cesare Bocci (il famoso Mimì Augello della fiction “Il commissario Montalbano” con Luca Zingaretti tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, serie che vedremo nel 2020 con dei nuovi episodi.
Michele Capolupo
La fotogallery della sesta puntata di Imma Tataranni (foto www.SassiLive.it)