Al via l’ampliamento dei marciapiedi di via Roma alta e via Lucana nel tratto tra Via Don Minzoni e Via Roma. Ad annunciarlo in una nota è l’assessore comunale ai lavori pubblici Nicola Trombetta. Di seguito la sua nota integrale.
Questa mattina, insieme all’assessore al Turismo Mariangela Liantonio e al Presidente della Commissione Lavori Pubblici Mario Morelli, ho incontrato i rappresentanti della Confcommercio e della Confesercenti insieme ad alcuni commercianti di via Roma alta e di via Lucana esistenti nel tratto tra via Don Minzoni e Via Roma. L’incontro si è reso opportuno per comunicare agli esercenti interessati l’avvio dei lavori di ampliamento dei marciapiedi per le zone sopra riportate. Infatti, possiamo ritenere conclusa con successo la fase sperimentale dei dissuasori posti nelle zone di riferimento e siamo pronti alla realizzazione dei nuovi e più ampi marciapiedi. L’intervento prevede la rimozione degli attuali dissuasori e il successivo ampliamento del marciapiede fino ad una larghezza complessiva di 5metri e la sostituzione dei pali della pubblica illuminazione. Il cantiere garantirà comunque il passaggio dei pedoni sul marciapiede esistente per tutto il periodo previsto per l’esecuzione dei lavori.
I lavori inizieranno questa notte e termineranno entro il 30 novembre. Non ci sarà alcuna inibizione al traffico veicolare per l’intera zona di intervento!
Non è stato possibile posticipare l’apertura del cantiere a dopo le festività natalizie essendo in essere un contratto con l’impresa esecutrice dei lavori (la stessa di via Lucana) con scadenza entro e non oltre il 31 dicembre 2019. Siamo pertanto obbligati ad agire immediatamente e a consegnare l’opera conclusa entro la fine di novembre, in modo da evitare danni ai commercianti. Durante il periodo di esecuzione dei lavori, nella zona di via Roma alta sarà attuato il divieto di sosta in entrambi i lati della carreggiata.
Il 13 gennaio daremo l’avvio ai lavori di riqualificazione di Via Don Minzoni tenendo fede al progetto già presentato alla città nella scorsa estate.