Continua l’attività dell’ALSIA per migliorare e valorizzare le produzioni biologiche regionali. Martedì 5 novembre 2019 dalle ore 15,30 in continuità con l’iniziativa realizzata nel maggio scorso sullo stoccaggio dei cereali biologici, nella sede operativa del ConProBio Lucano nella zona Paip di Palazzo San Gervasio, saranno presentati dei semplici Kit per una veloce ed attendibile auto-valutazione della presenza di micotossine nelle derrate alimentari.
Un problema molto sentito nella filiera alimentare, non solo biologica, poiché sono sostanze prodotte da funghi che possono infettare le derrate alimentari in qualsiasi fase del ciclo produttivo. La presenza di micotossine negli alimenti e nei mangimi può essere nociva per la salute umana e degli animali poiché può causare effetti avversi di vario tipo, come il cancro e la mutagenicità e portare disturbi a livello ormonale, gastrointestinale e renale. Alcune micotossine sono inoltre immunosoppressive e riducono la resistenza alle malattie infettive.
L’iniziativa s’inserisce in un filone di attività che l’Agenzia “coltiva” da tempo, in particolare per gli agricoltori bio, che mira a renderli
nuovamente protagonisti nelle produzioni agroalimentari, rendendoli quanto più possibile autonomi sia nelle decisioni che nell’uso e nella produzione di mezzi tecnici. Obiettivo dell’iniziativa, infatti, è trasferire direttamente a loro – con linguaggio semplice ed accessibile anche ai non specializzati – tutte le conoscenze e le informazioni necessarie e disponibili.