Domenica 3 novembre 2019 alle ore 8.30 in programma un’escursione sul Vulture tra funghi e tartufi per “Le passeggiate dell’Onyx Ambiente 2019”.
Una passeggiata sul #Vulture, insieme agli amici ed ai cani della Associazione Micologica e Sostenitori della Cultura Idnologica Lucana (AMSCIL) per approfondire la conoscenza di funghi e tartufi.
Attorno ai laghi di #Monticchio e lungo la faggeta, impareremo a riconoscere i porcini, l’ovolo buono, il galletto e la mazza di tamburo. Con l’aiuto dei tartufai e dei loro amici cani cercheremo di trovare lo #scorzone ed il pregiato #tartufo bianco.
Visiteremo Melfi ed il borgo agricolo di #Leonessa, il museo archeologico ubicato all’interno del castello federiciano di #Melfi, con importanti reperti quali ceramiche daunie, armature in bronzo, preziosi ornamenti, ceramiche magno-greche ed il sarcofago in marmo del II secolo d.C.
Un appuntamento facile e suggestivo, adatto anche ai più piccoli, ospiti della Associazione #AMSCIL (ciascun partecipante dovrà compilare il modulo d’iscrizione quale socio simpatizzante) e del Podere #Malvarosa di Leonessa di Melfi.
Il pranzo a sacco sarà un’occasione per condividere ed offrire ai partecipanti ed agli ospiti i prodotti della nostra terra, i formaggi, le torte salate, la frutta e i dolci, da consumare in convivialità in un’atmosfera di festa all’interno della faggeta.
Appuntamento domenica 3 novembre, alle ore 8,30 presso il parcheggio della stazione di Villa Longo a #Matera (automuniti, con copricapo, calzature ed indumenti comodi ed adeguati alla stagione).
Prenotazioni entro sabato 2 novembre, contattando: 3291133910, 3285449703
Ferula viaggi, via Cappelluti 34, tel. 0835336572
Massimo 30 partecipanti.