Un moderno sistema di gestione dei servizi di igiene urbana raccoglie e archivia 365 giorni l’anno un’immensa quantità di dati. Anagrafe degli utenti, loro ripartizione e collocazione territoriale, attività, percorsi e resa dei mezzi di raccolta, quantità e qualità dei conferimenti privati, commerciali, industriali. E ancora, numeri e cifre per la tariffazione puntuale ai clienti, immagini in arrivo da centri di raccolta e/o dagli impianti. Ricezione richieste utenti, warning su rifiuti abbandonati illecitamente, variazioni di percorso mezzi di raccolta in base al traffico cittadino, indicazioni di business intelligence su come migliorare ogni giorno economicità e qualità del ciclo di raccolta e gestione dai rifiuti.
È un universo di big data da rendere facilmente verificabili, estraibili e quindi utilizzabili, h24 e in tempo reale, da parte di gestori e amministrazioni locali. Oggi per soddisfare ognuna di queste esigenze c’è uno strumento in più ovvero la nuova centrale operativa “Waste – INNOVAMBIENTE” Un grande tavolo touch screen (55 pollici -120 cm x 140 cm) su cui gira “HeadQuarters”, prodotto della “NIVI Group”, che ha sviluppato in collaborazione con “INNOVA” il modulo di gestione dei servizi di raccolta che si interfaccia con i dati della piattaforma “INNOVAMBIENTE”. In questo modo sul tavolo confluiscono in tempo reale in un’unica schermata operativa i dati dei diversi cantieri gestiti sul territorio e tutte le informazioni raccolte dal sistema web di gestione rifiuti. “Innova” lo presenta per la prima volta in pubblico durante le giornate di “Ecomondo” 2019 (pad B4 – Stand 028).
“Abbiamo lavorato per offrire un nuovo strumento intuitivo, facile da utilizzare, in grado di assicurare ad ogni cliente di accedere in tempo reale a quanto sta accadendo nel ciclo di raccolta – spiega Andrea Di Pasquale Ad “Innova” – Basta sfiorare lo schermo, per allargare o chiudere una finestra o richiamarne una nuova come si fa con un normale smartphone. Un mosaico visualizza in tempo reale video sorveglianza, antincendio, anti intrusione perimetrale e video analisi di tutti i dati. In questo modo da un’unica centrale operativa ogni gestore può controllare ognuno dei luoghi e dei differenti comuni in cui opera. La parola chiave è aggregare sottosistemi eterogenei e disporre di un unico sistema di controllo di tutti i propri processi”.
E, sempre dal palcoscenico di “Ecomondo”, una novità importante arriva anche per gli utenti del sistema “Innovambiente”, oggi utilizzato da più di un 1 milione e ottocentomila cittadini di 130 comuni, di 11 differenti regioni italiane. L’App interattiva, scaricabile gratuitamente dagli store iTunes e Google Play e compatibile con iOS e Android, che consente ai cittadini dei comuni dove è attivo “Innovambiente”, di accedere in ogni momento ai servizi a loro dedicati, avrà da dicembre l’aiuto di una voce pronta a rispondere alle loro domande. È una voce femminile, si chiama “Alexa”. L’assistente intelligente che, attraverso “Amazon Echo”, permette di controllare semplicemente attraverso la voce tutti contenuti e i servizi dell’App. Guiderà l’utente nel verificare il calendario di raccolta, consultare la guida ai conferimenti, il dizionario dei rifiuti, nel prenotare il ritiro di rifiuti speciali o ingombranti, i ritiri di tipo on-demand e nell’inviare segnalazioni al gestore e al comune su disservizi o anche su eventuali abbandoni illeciti di rifiuti.