TERNA ARBITRALE. Sarà Giuseppe Cifelli di Campobasso a dirigere l’ultima gara stagionale del Matera in casa contro il Genzano. Assistenti Giuseppe Guerriero di Catanzaro e la signora Cassandra Nudo di Cosenza, che aveva già partecipato ad una gara del Matera in questa stagione.
PRESENTAZIONE MATERA-GENZANO
Basta un punto per salvarsi ma contro il Genzano, che dovrà rinunciare agli squalificati Impagliazzo, Riccio, Papagni, Fiore e Masturzo, i primi tre per recidività in ammonizione e gli ultimi due espulsi domenica scorsa durante la gara persa in casa contro l’Ischia, il Matera ha l’obbligo di vincere per tante ragioni. Per chiudere a quota 47 un campionato nel quale i programmi erano decisamente più ambiziosi rispetto all’esito finale che vede la squadra biancoazzurra conquistare la permanenza in serie D all’ultima giornata. Gara di fine stagione dove non mancheranno certamente gli stimoli nella formazione materana, che dovrà rinunciare sicuramente al suo “alfiere” Alberto Marsico: il suo campionato si è chiuso domenica scorsa a Nocera dopo 27′ per l’ennesima contrattura. Guai fisici ma anche qualche scelta tecnica discutibile hanno frenato quest’anno il generoso calciatore materano ma nessuno può discutere le qualità di questo “cuore biancoazzurro”. In settimana problemi muscolari anche per Conte ma mister Danza conta di recuperarlo per domenica, in modo da non variare l’assetto tattico in base agli under a disposizione. E se in porta il Matera ha già trovato il numero per la prossima stagione con le prestazioni convicenti di Cottet, il Matera 2009-2010 sarà completamente rivoluzionato, con qualche eccezione da valutare nelle prossime settimane. Ai giocatori che scenderanno in campo contro il Genzano non resta quindi che lasciare un ottimo ricordo nella tifoseria biancoazzurra, anche se la squadra ospite, che scenderà in campo con tanti ragazzini solo per onorare fino in fondo il campionato, appare destinata a soccombere di fronte ad un Matera che poteva certamente disputare un campionato di vertice se non fossero stati commessi alcuni imperdonabili errori. Ma non è tempo di rimpianti. Un altro campionato di serie D sta per finire e se i tifosi biancoazzurri hanno ingoiato un altro boccone amaro dopo avero sognato il ritorno nei professionisti adesso la società è pronta a riprovarci facendo tesoro di tutto quello che non è andato per il verso giusto quest’anno.
Ex di turno di Matera-Genzano sono i biancoazzurri Malagnino, autore del vantaggio materano a Genzano nella sfida di andata vinta per 2-0 e il portiere Cilumbriello, entrambi prelevati dalla formazione potentina alla riapertura del mercato prima di Natale. Fischio d’inizio al XXI Settembre-Franco Salerno ore 15.
Michele Capolupo
TABELLINO GARA DI ANDATA
Serie D, girone H, 17^ giornata
Stadio Comunale di Genzano, ore 14.30
Sporting Genzano – Fc Matera 0-2
Reti: pt 45′ Malagnino, st 24′ Ancora.
Arbitro Gabriele Scozzafava di Firenze
Assistenti: Giuseppe D’Onofrio di Udine e Giuseppe Celeste di Pescara.
Squalificati: Fiscina nel Genzano.
Infortunati: Lonardo nel Matera.
Sporting Genzano: Borrelli, Masturzo, Trifone, Carlino, Papagni, Autiero (28′ st Ricchiuti), Compierchio, Salbini, Impagliazzo (8′ st Malito), Pepe, Murano. All. Bardi. In panchina: Veneziano, Schiavone, Gargano, Gilio, Lardiello.
Fc Matera: Cilumbriello, De Santo, Naglieri, Conte, Armento, Martinelli, Acampora (38′ st Risi), Ancora, Albano, Porzio (18′ st Marsico), Malagnino (33′ st Chisena). All. Foglia Manzillo. In panchina: Gatti, D’Arienzo, Cirillo, Montingelli, Branda.
Condizioni meteo: temperatura intorno ai due gradi, fa molto freddo a Genzano. Terreno in pessime condizioni a causa della neve che è caduta alla vigilia del match.
Curiosità: Matera in maglia azzurra con diagonale bianca, calzoncini e calzettoni bianchi, Genzano in tenuta arancione.
Spettatori: cinquecento con circa centocinquanta tifosi del Matera in curva
Fuorigioco: Matera 3, Genzano 1.
Corner Matera 5, Genzano 4.
Ammoniti: Salbini al 32′ del primo tempo per fallo su Ancora, Conte al 38′ per gioco falloso.
Da quel che ho sentito una delle maggiori pretendenti alla vittoria del prossimo campionato dovrebbe essere il CASARANO, che a quanto pare si è già assicurata la coppia di attaccanti GALETTI-LAVIANO (ha già nella Rosa il SuperBomber VILLA 40 gol quest’anno), oltre al forte centrocampista del Brindisi CORDIANO. Quindi l’invito alla Società biancoazzurra è di cominciare da subito a pensare alla rifondazione totale della squadra, tranne forse 2/3 riconferme, a partire dalla scelta immediata dell’allenatore.
si ma non è che sta squadra mò arriva in c2.
Secondo me ad andare in c2 è il matera tramite i ripescaggi.
be daii la societa si sta muovendo!! credo che ZEMAN NON E SCEMO GIA CHE PORTA RAMBAUDI COME 2 E GIA NA SICUREZZA!POI C’E GALETTI E MOSCELLI DEL BRINDISI CHE STAMATTINA ANNO FIRMATO!DEL PRETE DEL FRANCAVILLA CI MANCA ORA UN BUON CENTROCAMPISTA SI PARLA DEL NUMERO 10 DEL SIRACUSA! siamo a buon punto
W la segnalinee Cassandra NUDO 😛 😛
ma è vero dell’accordo con BOCCOLINI??? DAI RAGAZZI USCITE FUORI TUTTI I CIALLIDDI SU SASSILIVE 😀 😀 😀