Sabato 2 novembre 2019 alle ore 21 e domenica 3 novembre 2019 alle ore 19 negli Ipogei Motta, gradinata di Via San Bartolomeo, in prossimità di via Ridola a Matera ritorna lo spettacolo “La strage di Matera” di Ulderico Pesce. Prenotazioni presso La Libreria Montemurro, in via delle Beccherie, 69, a Matera.
La rappresentazione proposta da Ulderico Pesce, realizzata in collaborazione con il Centro Mediterraneo delle Arti, con il sostegno del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e il patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali, Regione Basilicata, Comune di Matera e Circolo La Scaletta, è ispirata ai tragici eventi che colpirono la città dei Sassi il XXI settembre 1943, quando la città insorse contro il regime nazi-fascista e, negli scontri con le truppe tedesche, persero la vita 26 persone.
Uno spettacolo nato dagli esiti di un laboratorio teatrale svoltosi presso il Campus universitario locale, che ha visto coinvolti diversi artisti e cittadini materani.
L’opera teatrale ha riscosso un notevole successo di pubblico che si è alternato da uno spettacolo all’altro fino ad esaurimento dei posti disponibili e pertanto gli organizzatori hanno decido di riproporlo in queste due repliche del 2 e 3 novembre 2019.