Daniele Fragasso, Consigliere comunale di Matera si Muove in una nota invita il Comune di Matera e la Fondazione Matera-Basilicata 2019 ad impegnarsi per organizzare a Matera un capodanno all’altezza e, auspicabilmente, di un livello culturale più elevato rispetto al Capodanno Rai che si terrà a Potenza. Di seguito la nota integrale.
Comune di Matera e Fondazione Matera 2019 si impegnino ad organizzare un capodanno all’altezza e, auspicabilmente, di un livello culturale più elevato rispetto al capodanno Rai.
Riteniamo che piangersi addosso e criticare la scelta regionale in merito alla location del capodanno rai sia uno sport inutile e controproducente soprattutto dal momento in cui non si conosce, o si fa finta di non conoscere, come alcuni politici del centrosinistra locale, dove risiede il vulnus che ha portato al capodanno “itinerante”. Infatti dovremmo risalire alla delibera regionale istitutiva dei 5 anni di capodanno rai firmata dalla giunta Pittella in cui il nome Matera 2019 viene solo utilizzato per giustificare il contratto con la tv di stato e nel quale non viene specificato affatto che il capodanno si sarebbe tenuto esclusivamente nella nostra città. Ci auspicavamo che quest’anno potesse toccare al metapontino, così come fu per l’altra costa lucana, Maratea, perché riteniamo che abbia bisogno di una visibilità maggiore a livello nazionale, ma così purtroppo non è stato. E allora cosa fare? Tocca rimboccarsi le maniche e il nostro appello va al sindaco De Ruggieri e alla Fondazione Matera 2019 che si impegnino fin da subito a produrre uno spettacolo qualitativamente apprezzabile e che possa coinvolgere la città. D’altronde un esperimento di questo tipo fu già proposto e riscosse un discreto successo quando con l’assessore Poli Bortone realizzammo il “capodanno del sud” facendo esibire i ragazzi della nostra città, Clementino e le ballerine della notte della Taranta. Piazza piena e divertimento assicurato. Diamoci da fare invece di puntare il dito.
Certamente l’iniziativa lodevole del Consigliere Comunale Daniele Fragasso é da prendere in seria considerazione. In questo modo dimostreremmo ai nostri cugini che la Città di Matera anche senza la RAI è in grado di organizzare uno spettacolo grandioso. Tra l’altro siamo alle porte del commiato come Città Capitale Europea 2019 e quale occasione migliore sia ad una grande festa per chiudere in bellezza.
Pasquale Fontana