Pappagalli in volo nella Murgia Materana. E’ la piacevole sorpresa riservata questa mattina ai visitatori che hanno raggiunto Jazzo Gattini a Murgia Timone nel Parco della Murgia Materana per il primo raduno di pappagalli organizzato dal gruppo di allevatori amatoriali “Noi il volo del sud”.
Coinvolti una decina di pappagalli che sono anche addestrati al volo libero e altri pappagalli in fase di addestramento. I pappagalli con i rispettivi proprietari sono arrivati da Roma, Spoleto, Napoli, Salerno, Lecce, Taranto, Foggia, dalla provincia di Cosenza, Nova Siri.
Ospite dell’evento, tra gli alatri, l’attore Enzo Salvi, grande appassionato di pappagalli che ha portato a Matera il suo esemplare “Fly”, Chiara Alessandrini con il suo gruppo “Passione pappagalli” di Spoleto e Rocco Corsano, agente dei vip.
Enzo Salvi: “In questa bellissima location di Matera, in questo belvfedere non potevamo mancare come belvedere di cielo pieno di colori con i nostri pappagalli che fanno il volo libero. I pappagalli nascono con le ali perchè nascono con il diritto di volare e noi ci siamo impegnati grazie a Chiara Alessandrini che ha uno dei più grandi allevamenti d’Italia. E infatti oggi siamo qui con i pappagalli del suo allevamento e noi siamo qui oggi a Matera per condividere la passione che ci unisce. Oggi è un giorno da ricordare con grandi emozioni”.
Chiara Alessandrini spiega come lavora per far volare i pappagalli: “Facciamo un addestramento che dura qualche mese e li addestriamo per tornare da noi. I pappagalli volano in sicurezza e qualcuno usa il gps se c’è necessità oppure la telemetria nel caso di necessità come oggi che c’è una giornata di vento. A Matera abbiamo portato diverse specie di pappagalli: ara macao, militare, archecchino, ara coronottera e ara ararauna che tra le volatrici è quella più predisposta e che ci regala tante soddisfazioni. Noi inziamo l’addestramento con i premi, che sono i rinforzi positivi, poi con il tempo si instaura un rapporto talmente emotivo, di amore, tra l’uomo e il pappagallo che il pappagallo dopo aver volato ritorna solo perchè ci ama come noi amiamo lui, anche perchè con un cielo così vasto non ci sarebbe motivo per tornare solo per una nocciolina. E poi essendo i pappagalli molto longevi, perchè arrivano anche a 80 anni, è una bella responsabilità per chi decide di prendersi cura di uno di loro. Ci vedono come il loro compagno di vita e non dobbiamo tradire le loro aspettative. I pappagalli vanno seguiti da un trainer quando sono giovani per poter volare, in modo tale da poter vivere liberi insieme a noi”.
Enzo Salvi ha portato anche sul set i suoi pappagalli? “Il mio pappagallo Chiccho ha girato già tre film di Natale e due fiction, quindi è già un attore, più attore lui che io”.
Prossimi impegni per Enzo Salvi? “Su Italia Uno uscirà il film “Din Don – Il ritorno” che è il film di Natale di Mediaset mentre al cinema uscirà “Free”. Dal 22 gennaio sarò invece al teatro con i miei pappagalli per uno spettacolo dal titolo “I love pets”, una bellissima commedia in cui porto gli animali per rilanciare un messaggio di amore. Una commedia per la regia di Fabrizio Nardi al teatro Tirso De Molina”
La trainer Alessandra Mauri spiega come vanno tenuti questi animali in casa: “Vanno trattati con rispetto, hanno bisogno del loro spazio, di vivere la tranquillità e di stare sempre e costantemente più vicini possibili al loro modo di essere. Non li dobbiamo forzare o pretendere che facciano cose che non farebbero assolutamente in natura, bisogna farli capire che noi siamo il loro punto di riferimento, quindi siamo parte di un grandissimo stormo. Alimentarli in maniera corretta, con frutta e verdura e renderli sempre felici di stare con noi”.
Michele Capolupo
Video dei pappagalli in volo sulla Murgia Materana (SassiLive Tv)
La fotogallery del volo dei pappagalli sulla Murgia Materana (foto www.SassiLive.it)
La fotogallery del raduno di pappagalli (foto www.SassiLive.it)