Sabato 9 novembre 2019 dalle ore 9:30, presso la Sala Basento del Park Hotel di Potenza è in programma l’evento di presentazione al pubblico del Progetto di valorizzazione, promozione e sviluppo delle eccellenze agro-alimentari lucane denominato “Basilicore– Sapore e tradizione dal Cuore della Basilicata”.
Si tratta di un progetto di sviluppo di tipo partecipativo, cheha preso forma e vitaa Castelgrande, un caratteristico borgo della provincia potentina a 950 mt sul livello del mare, al confine con la zona nord-orientale di quella salernitana e all’interno di un’area assai suggestiva come la Valle del Melandro e del Marmo.
Nasce da un duplice sentimento che anima da tempo la comunità del posto: da un lato, la forte consapevolezza della straordinaria valenza del patrimonio agro-ambientale che caratterizza il proprio territorionon ancora del tutto valorizzato, dall’altro, la spintae la sensibilità verso nuove opportunità e forme di sviluppo locale. Quel che ha favorito il sorgere spontaneo e il consolidarsi disinergie tra cittadini e operatori di Castelgrande, istituzioni e realtà aggregative locali e alcuni studiosi storicamente legati al paese, tutti orientati adazioni di rete che consentano una significativa qualificazione delle aree ruralimontanedi riferimento, puntando al recupero dei terreni abbandonati o improduttivi, alla conservazione e valorizzazione dei biotipi autoctoni e di nuovi ecotipi, alla strutturazione dell’offerta turisticae delle attività di promozione culturale.
La manifestazione di sabato 9 novembre sarà animata dal Convegno dal titolo “Progetto Basilicòre: Comunità, Territorio e Prodotti della Lucania”, aperto dall’Assessore di Castelgrande Giuseppe Masi e moderato da Rita Lisa Vella.
Attesi gli interventi del Sindaco di Castelgrande Domenico Alberto Muro, dell’Assessore regionale alle politiche agricole e forestali Francesco Fanelli e dell’Assessore regionale all’ambiente ed energia della Regione Basilicata GianniRosa.
A seguire, interverranno gli esperti Bruno Gentile,Salvatore Gragnaniello e Luigi Cerciello Renna dell’Osservatorio dell’Appennino Meridionale.
Al termine del dibattito,è previstoun momento dedicato alla presentazione dei prodotti tipici e di pregio espressivi del progetto Basilicòre, con la possibilità per i convenuti di farne degustazione.