Il Comune di Matera ha indetto due concorsi per l’assunzione a tempo indeterminato di 15 assistenti ai servizi amministrativi-contabili e n.10 agenti di polizia municipale e locale. I bandi sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale e la scadenza della presentazione delle domande era la mezzanotte del 6 ottobre 2019. Nei due bandi è stata prevista la possibilità di effettuare una prova preselettiva, qualora le domande presentate fossero state maggiori di 100. Com’era prevedibile sono arrivate moltissime domande di partecipazione, complessivamente circa 5.000.
Il giorno 31 ottobre, alla vigilia del ponte di Ognissanti, sul sito web istituzionale del Comune di Matera sono stati pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi ai due concorsi e i due diari di svolgimento delle prove preselettive, che si terranno il 27 novembre 2019 (per i 3.774 ammessi alle prove del concorso per assistenti amministrativi-contabili) e il 28 novembre 2019 (per i 1.166 ammessi alle prove del concorso per agenti di polizia locale).
Nei due diari della prova preselettiva viene riportata la scarna informazione già indicata nei bandi di concorso: “La prova preselettiva consisterà nella risoluzione da parte dei partecipanti di un questionario con test a risposta multipla (30 domande in 30 minuti) di natura logico attitudinale e/o inerenti alle materie previste dal bando per la prova scritta” .
Quanto specificato è alquanto vago, non vengono indicate il numero di alternative di risposta e soprattutto manca l’indicazione dei criteri di correzione e attribuzione dei punteggi, ovvero la specifica indicazione del punteggio positivo o negativo per ogni risposta esatta, errata o multipla e per ogni risposta omessa. Inoltre, come spesso viene stabilito per le prove preselettive dei concorsi pubblici, non viene prevista la pubblicazione sul sito web dell’Ente della Banca dati dei quiz dalla quale saranno poi estratti, in maniera casuale, i 30 quiz da inserire nei questionari da somministrare durante le prove. Solo per fare un esempio, nel nostro stesso territorio ha operato in questo modo l’Azienda Sanitaria Locale di Matera nell’espletamento del concorso per l’assunzione di n. 25 Operatori Socio Sanitari, indetto a giugno del 2014. All’atto della pubblicazione del diario della prova preselettiva, sono stati resi noti i criteri di valutazione e attribuzione dei punteggi ed è stata pubblicata sul sito web dell’ASM la banca dati di 5.000 quiz dai quali sarebbero stati estratti i 50 utili per la prova.
La Fp Cgil di Matera ritiene inaccettabile questa gestione opaca della preselezione per i due concorsi del Comune di Matera. In presenza di enormi aspettative da parte dei partecipanti determinate dalla cronica disoccupazione che caratterizza il nostro territorio e per la doverosa necessità di svolgere le procedure concorsuali mettendo in una situazione di pari opportunità tutti i concorrenti ci saremmo aspettati una gestione improntata alla più totale chiarezza e trasparenza di tutte le fasi della procedura. Solo una scelta politica di questo tipo consentirà di svolgere i due concorsi nel migliore dei modi, assicurando così che alla fine risulteranno vincitori i concorrenti più preparati, i quali, una volta assunti, potranno dare un apporto qualificato e significativo alla debolissima macchina amministrativa del Comune di Matera.
La Fp Cgil di Matera ha formalizzato una nota al Comune di Matera, con la quale ha chiesto: che vengano rese note ai concorrenti il numero di alternative di risposta e l’indicazione dei criteri di correzione e attribuzione dei punteggi; che venga pubblicata sul sito web istituzionale la Banca dati dei quiz dalla quale saranno poi estratti in maniera casuale i 30 quiz da inserire nei questionari da somministrare durante le prove.
Nell’interesse dei concorrenti e della collettività chiediamo la massima trasparenza nella gestione delle procedure di concorso per le assunzioni al Comune di Matera.