Il sottosegretario alle Infrastrutture alle Infrastrutture e Trasporti Salvatore Margiotta ha partecipato all’assemblea convocata dal segretario provinciale del PD Claudio Scarnato a Matera. In questa occasione oltre a confermare la partenza imminente dei cantieri per lo spartitraffico sulla Basentana, ha ribadito che sono disponibili 200 milioni di euro per quando riguarda la tratta ferroviaria Matera-Ferrandina e i 69,5 milioni di euro già stanziati dal Cipe e altri 14 milioni di euro per la messa in sicurezza del punto critico nei pressi di Miglionico per quanto riguarda la strada statale 7 Matera Ferrandina.
Salvatore Margiotta: “Nell’Assemblea convocata opportunamente a Matera dal Segretario provinciale Claudio Scarnato, si è appalesato un partito vivo e orgoglioso, motivato, fatto da Sindaci, amministratori locali e dirigenti che hanno dato vita a una riunione molto propositiva. Nel corso della riunione si è discusso delle principali questioni infrastrutturali e dell’avanzamento degli interventi programmati sul territorio materano: la ferrovia Ferrandina Matera, la messa in sicurezza della S.S. 407 Basentana, 60 km nel territorio della provincia di Matera; il così detto bypass di Matera e adeguamento funzionale della S.S. 7 Ferrandina-Matera. Ed ancora, la Matera Gioia del Colle, le questioni ancora aperte legate alla variante di Nova Siri sulla S.S. 106 Ionica, il sottoutilizzo della tratta ferroviaria ionica, il nuovo contratto del Frecciarossa e il tema delicato della messa in sicurezza e riqualificazione della viabilità provinciale, afflitta oramai da anni da una drammatica carenza di manutenzione e investimenti”.
Soddisfazione è stata espressa in questa occasione per quanto annunciato dal sottosegretario Salvatore Margiotta da parte dei presenti, in particolare dal sindaco di Pomarico, Francesco Mancini: “Nei prossimi giorni – ha annunciato il sindaco Mancini – convocherò un incontro nella sede della Provincia di Matera al quale parteciperanno i vertici Anas, della Regione Basilicata e i rappresentanti delle associazioni. La discussione sarà improntata soprattutto sul raddoppio della strada statale 7 Matera-Ferrandina”.
Michele Capolupo
Grande partecipazione di amministratori locali e rappresentanti di partito ieri all’incontro indetto dal segratario provinciale Scarnato nella sede materana del Partito Democratico, per discutere di infrastrutture e trasporti con il sottosegretario Margiotta.
Tante le problematiche trattate tra tutte la situazione Basentana, i collegamenti ferroviari con Frecciarossa e con l’entroterra lucano senza dimenticare le arterie provinciali in un quadro nazionale dove le provincie di fatto sono state svuotate delle risorse per operare.
Attento e puntuale nell’ascoltare le istanze dei comuni materani, avanzate da Sindaci, assessori, rappresentanti dei circoloil e dal Presidente della Provincia di Matera Piero Marrese, il sottosegretario ha dettagliatamente cercato di dare risposte a tutti rassicurando sui lavori della Ss 407 Basentana e presentando il piano di intervento ferroviario che è stato messo a punto e che coinvolgerà anche la Basilicata. Da convinto sostenitore della mobilità su rotaie, Margiotta ha auspicato che si possa investire tanto su questo tipo di locomozione proprio come avviene in altre zone d’Italia assumendo l’impegno di seguire da vicino l’evolversi della situazione per poi aggiornare gli amministratori tra qualche mese sullo stato dei lavori.
Un incontro costruttivo ed operativo che segna di fatto la nuova voglia che ha il Partito Democratico di riprendere un discorso con e per i territori, riportando al centro del dibattito politico i problemi della collettività e non sono le crisi politiche e le scissioni ma c’è un Pd che lavora ascolta, propone e fa iniziative importanti come quelle di ieri sera
Nella foto la direzione PD con il sottosegretario Margiotta