“Il successo delle nuove produzioni in prima nazionale che abbiamo realizzato è il risultato di un lavoro che muove e fa crescere, sviluppandolo, un indotto professionale, economico e culturale che non va sottovalutato”. Così Francesco Zingariello, direttore artistico della Camerata delle Arti commenta i risultati ottenuti con il “Don Giovanni” con la regia di Katia Ricciarelli, ma anche con “Oh Lucy” di Anna Aiello che hanno riscosso straordinari successi nella seconda parte della stagione, attualmente in corso.
“L’attività di formazione di giovani allievi che portiamo avanti da tempo con il progetto Opera Studio 2.0 – prosegue Zingariello – ha consentito a molti ragazzi di realizzare il loro sogno e di far parte del cast di tutte le nostre produzioni. Una prova diretta che, per tutti loro, è stata un’opportunità straordinaria a contatto con i più grandi esponenti della musica operistica e del teatro italiano e internazionale. Lo confermano anche le collaborazioni con realtà operistiche cinesi che hanno portato a progetti comuni nell’ambito della Opera’sSilk Road, anche qui a Matera. L’inserimento della Camerata delle Arti nel Fus del Ministero dei beni Culturali e il lavoro costante svolto con il Dipartimento Cultura della Regione Basilicata, oltre che con la stessa amministrazione comunale della città, sono strumenti stimolanti che ci motivano a migliorare sempre e a guardare in avanti, nel nome di una Basilicata che sa proporre professionalità di alto valore artistico”.
Dopo il successo di “Oh Lucy”, ispirata alla Lucia di Lammermoor di Donizetti, la Camerata delle Arti si appresta a una nuova prova con l’allestimento della opera buffa fantastorica “I Sassi”, in programma il 15 novembre al teatro comunale Guerrieri, in cui l’associazione materana coinvolgerà anche l’Orchestra di Puglia e Basilicata in un cammino diretto dal maestro Nicola Samale che conterà anche sulle scene e costumi di uno degli esponenti di spicco del settore, Umberto Di Nino. L’opera, che come già anticipato rappresenta una ennesima prima esecuzione assoluta, è un omaggio che il noto compositore Nicola Samale ha voluto dedicare alla bellissima città dei Sassi. Un progetto ambizioso e pieno di significati che ancora una volta impegnerà la Camerata delle Arti in un lavoro che si preannuncia affascinante e carico di emozioni.
Nov 05