Martedì 6 novembre 2019 a Matera, si tiene la seconda e ultima giornata del meeting lucano del progetto Interreg ECO-CICLE, che ha l’obiettivo di mettere al centro della valorizzazione territoriale la bicicletta e il cicloturismo.
Nella mattinata, nel Campus Universitario di Via Lanera, i partner si dedicheranno agli aspetti tecnici e contabili del progetto mentre nel pomeriggio, nella sala “Nelson Mandela” del Comune di Matera, ci sarà un panel intorno al tema “Mobilità urbana sostenibile: pianificazione, supporto ai cittadini e garanzie di sicurezza per le rotte urbane di mobilità attiva”. Ne discutono Angelo Montemurro, Assessore del Comune di Matera con deleghe a mobilità e traffico; Gianni De Mola, Assessore alla Provincia di Matera (con particolare riferimento alla mobilità ed all’escursionismo naturalistico nell’area della murgia materana), Carmine Acquasanta (presidente del Comitato Lucano della Federazione Ciclistica Italiana) e Francesco Venezia (Il ciclamino FIAB Matera). Occhi puntati anche sul tema “educazione alla ciclabilità”, con la necessità di partire dai bambini delle scuole per stimolarli alla mobilità sostenibile. Sull’esperienza di ECO-CICLE e dell’importanza di poter essere in un network di progetti Interreg si confronteranno infine Raffaele Sforza (del progetto UE-CYCLE) e Francesco Scorza, dell’Ateneo lucano, partner del progetto ECO-CICLE. Nel tardo pomeriggio è prevista una visita studio dei partner in città.
ECO-CICLE, che mira a far diventare la bicicletta il mezzo di trasporto sostenibile ufficiale per accedere al patrimonio naturale, promuovendo nel contempo una ripresa economica endogena, fa leva su un vasto e qualificato partenariato transnazionale composto da County Council of Huelva (in Spagna, con funzioni di lead partner), Kujawsko-Pomorskie Voivodeship (Polonia), Aufbauwerk Region Leipzig GmbH (Germania), RDA of Northern Primorska Ltd Nova Gorica (Slovenia), Università della Basilicata (Italia), Regional Ministry of Agriculture, Livestock, Fisheries and Sustainable Development (Spagna), European Cyclists’ Federation asbl. L’organizzazione del meeting lucano è a cura del Lisut, il Laboratorio di ingegneria dei sistemi urbani e territoriali dell’Unibas.