Domenica 10 novembre 2019 alle ore 20 nel Teatro Sacro Cuore di Lavello è in programma il concerto del Quintetto di fiati “Lucus” per il progetto “I Cammini – Tracce di religiosità nelle diocesi della Basilicata” che è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina, dall’Associazione Parco Culturale Ecclesiale “Terre di Luce” – in partenariato con la Diocesi di Melfi – e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, patrocinato dal Pontificio Consiglio della Cultura e dall’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana.
Il Quintetto di fiati “LUCUS” nasce dalla volontà di cinque musicisti – Giulio Giannelli al flauto, Giuseppe Mongelli all’oboe, Rocco Mazzoccoli al clarinetto, Raffaele Marcosano al fagotto e Agostino Panico al corno – di esplorare il repertorio per questa formazione cameristica sulla spinta dell’amicizia e dell’entusiasmo che li lega e di far conoscere ed apprezzare l’espressività di cinque differenti strumenti a fiato affascinanti nella loro unione.
Diplomatisi tutti presso il Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera, si sono poi perfezionati partecipando a diversi Corsi e Rassegne di Interpretazione Musicale e di musica d’assieme.
Tutti i componenti svolgono una notevole attività concertistica come solisti ed in diverse formazioni cameristiche e orchestrali. L’amicizia e la professionalità diventano il segreto della formazione che, in ogni concerto, raccoglie il successo della critica e del pubblico.
Alla passione della musica classica, i cinque affiancano la passione per diversi generi musicali. Pur privilegiando lo studio e l’esecuzione di un repertorio basato su edizioni originali, il quintetto non si limita al già sentito e al già visto affrontando con versatilità trascrizioni di vario genere.
Infatti, per arricchire ulteriormente la letteratura esistente per questa formazione, è stato eseguito da uno dei componenti – Agostino Panico – un lavoro di ricerca e adattamento dei brani attingendo dalla letteratura sinfonica, operistica, da camera, jazz e dal mondo delle colonne sonore dei film.
Il concerto rientra nel “Cammino delle Letture”.
PROGRAMMA
DIVERTIMENTO – J. HAYDN
Arr. H. Perry
ANTICHE DANZE UNGHERESI – F. FARKAS
FANTASY – J.W. BAUMAN
DANZA NORVEGESE N.2 – E. GRIEG
Arr. A. Panico
MARCIA FUNEBRE PER UNA MARIONETTA – C.F. GOUNOD
Arr. A. Panico
CARION Valzer N.2 – D. SHOSTAKOVICH
Arr. A. Panico
THE ENTERTAINER – S. JOPLIN
Arr. M. Mancaniello
GABRIEL’S OBOE – E. MORRICONE
Arr. A. Panico
AMAPOLA – E. MORRICONE
Arr. A. Panico
LIBERTANGO – A. PIAZZOLLA
Arr. A. Panico