Nella sede di Confapi Matera si è riunita nel pomeriggio l’Assemblea Generale di Unionalimentari, la Sezione che rappresenta le imprese che operano nel settore alimentare.
Presieduta dal presidente di Confapi Matera, Massimo De Salvo, l’assemblea, che conta una ventina di imprese iscritte, ha proceduto alla elezione del Consiglio Direttivo e del Presidente di Unionalimentari, che resteranno in carica per il prossimo triennio.
All’unanimità è stato eletto Presidente Raffaele Nicoletti, amministratore unico di Tecnoblend Srl, azienda materana che produce materie prime per gelati. Il Consiglio Direttivo è composto da Emanuele Loperfido (Bontà Lucane), Vito Adorante (Cereal Mangimi), Franco Laurieri (Laurieri), Leonarda Tantulli (Oroverde), Massimo De Salvo (Derado), Vincenzo Laguardia (Sda Supermercati), Domenico Lazazzera (Spring Bioenergy). Al termine dei lavori il neo Presidente ha nominato Vicepresidente Massimo De Salvo.
Nella sua nuova veste, l’Unionalimentari Confapi Matera lavorerà in stretto collegamento con l’Unione di Categoria nazionale per analizzare ed elaborare proposte e interventi sulle problematiche riguardanti le norme tecniche, la legislazione e gli aspetti economici d’interesse specifico del settore.
“La questione dell’internazionalizzazione – ha dichiarato il Presidente Raffaele Nicoletti – deve essere al primo posto delle strategie della nostra Sezione perché la presenza sui mercati esteri è garanzia di crescita delle Pmi agroalimentari. Tra i temi pregnanti della Categoria, inoltre, figura la recente normativa sull’etichettatura, di cui ci occuperemo dal punto di vista tecnico. I nostri punti di forza saranno la vicinanza all’impresa e la presenza sul territorio”.
“La Sezione Unionalimentari Confapi Matera – ha proseguito il neo Presidente – annovera tra i suoi iscritti aziende di produzione, di trasformazione e di commercializzazione. Si tratta dunque di metterle insieme per azioni sinergiche finalizzate a progetti comuni di filiera. Il controllo della filiera è importante in questo settore, in cui la qualità è fondamentale per la sicurezza del consumatore”.
“Il comparto agroalimentare e agroindustriale – ha commentato il Presidente di Confapi Matera, Massimo De Salvo –, tra i pochi in salute in Basilicata, ha ancora grandi potenzialità di crescita in provincia di Matera. Nel Materano esistono aziende di trasformazione che non hanno nulla da invidiare a quelle del Nord Italia; quello che manca tuttavia è il collegamento, la conoscenza delle realtà industriali presenti sul territorio.