“La dura reprimenda del vice presidente vicario di Confindustria nei confronti dell’avv. Angelo Calculli mi spinge a spendere due parole in sua difesa, non nella sua veste di liquidatore dell’azienda Nicoletti Spa, ma perché Calculli è componente del Comitato di Distretto del Mobile Imbottito, organismo in cui è stato designato dall’API”.
Il Presidente dell’API, Nunzio Olivieri, difende Angelo Calculli dall’attacco di Confindustria, in una polemica che serve solo al rimpallo di responsabilità, senza tuttavia portare beneficio alcuno per l’impresa Nicoletti, l’unica realtà che in questo particolare momento di crisi necessita della convergenza di azioni, anziché di sterili diatribe.
“Non sta a noi giudicare l’operato di Calculli nella vicenda Nicoletti, su cui è in corso una procedura che ha ben evidenziato ruoli e responsabilità. Né compete a noi parlare della competizione elettorale o di un organismo che non esiste più come la task force”, prosegue Olivieri.
“Ritengo che se l’API ha scelto Angelo Calculli, insieme ad altri imprenditori, come proprio rappresentante nel Comitato di Distretto e se gli imprenditori del settore – compreso quelli di Confindustria – lo hanno eletto, vuol dire che hanno creduto in lui. Di qui a predire il futuro, cioè se si otterranno risultati, è ancora presto per dirlo”.
“E’ sorprendente – conclude Olivieri – che tanto silenzio in una vicenda importante come quella della società Nicoletti, si traduca adesso in altrettanta loquela contro chi si sta impegnando per salvare l’azienda e i lavoratori”.