Si è tenuta in mattinata la Conferenza stampa di presentazione del concorso “…prima e dopo San Gerardo…” rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della Città per ricostruire la figura di San Gerardo La Porta, Vescovo e Patrono della Città, a 900 anni dalla sua morte.
Sono intervenuti Daniela de Scisciolo, Presidente Cidi Potenza, Alessandra Sagarese, Assessore P.I. Comune Potenza, Lorenza Colicigno, Presidente della Giuria del Concorso, don Gerardo Lasalvia, delegato Arcidiocesi Potenza per le celebrazioni dell’anno Gerardiano.
Sono stati messi in evidenza gli aspetti qualificanti del Concorso che, indetto dal Cidi di Potenza d’intesa con l’Agenzia editoriale Bibliofori – intende ricostruire la figura di San Gerardo La Porta, Vescovo e Patrono della Città, con la consultazione di documenti relativi alla sua storia e la visita di luoghi a lui collegati, a quella del suo vescovado e alla sua assunzione a Santo. Attraverso i lavori proposti per la – sezione letteraria (testi scritti inediti in forma di Lettera al Santo, Racconto, Poesia, Percorso di ricerca, Fumetto singolo) e/o per la – sezione artistica (Poster o Manifesto; Fotografia; Composizione musicale) previste nel Bando del Concorso studenti e docenti potranno avere, come obiettivo primario, l’occasione di svolgere percorsi di ricerca di storia della città inserita nel più vasto contesto storico medievale.
Il concorso è inserito nel programma delle Celebrazioni Gerardiane promosso dal Comune di Potenza.