I mattoncini che hanno permesso di allargare lo spazio a disposizione dei pedoni in via Lucana nel tratto tra via Roma e via don Minzoni saranno rimossi. Ad annunciarlo è l’assessore comunale ai lavori pubblici del Comune di Matera, Nicola Trombetta che dichiara: “Abbiamo sperimentato e successivamente riflettuto, grazie anche all’incontro fatto in Comune con i commercianti, ed è parso chiaro a tutti che in via Lucana, nella zona tra via Roma e via Don Minzoni, i blocchi posti per la messa in sicurezza dei pedoni non hanno alcun motivo di essere ancora lì. Il tratto di strada non ha mai raggiunto il flusso pedonale che giustificasse quella iniziativa.
Per questo motivo i blocchi esistenti su via Lucana saranno rimossi nei prossimi giorni e posizionati in vari luoghi della città, tra cui Porta Postergola nei Sassi di Matera e in via La Martella, luoghi già individuati dall’Amministrazione Comunale.
Probabilmente non occorrerà nemmeno l’allargamento del marciapiede che pure è previsto tra le opere da effettuare nelle prossime settimane”.
Michele Capolupo