Le riprese girate sul set allestito in piazza San Pietro Caveoso nei Sassi di Matera e a Cava del Sole per i primi dieci anni di attività del trio musicale Il Volo andranno in onda martedì 19 novembre dalle ore 21 su Canale 5 nello speciale dedicato all’importante anniversario, presentato in conferenza stampa a Milano.
Piero Barone, 26 anni, Gianluca Ginoble, 24 anni, e Ignazio Boschetto, 25 anni festeggiano i dieci anni con un nuovo album, che si chiamerà semplicemente “10 years”, il “best” che racchiude il meglio della carriera dei due tenori e baritono.
10 Years uscirà in varie versioni, compresa una realizzata per il mercato latino e una per quello giapponese, e raccoglie i brani più rappresentativi del repertorio del Volo, da ’O Sole mio a My Way, a Grande amore, dal bel canto della tradizione italiana, agli evergreen americani. La tracklist è composta sia da brani registrati in studio, sia da nuove registrazioni live. È disponibile anche la versione cd con dvd dello spettacolare concerto tenuto a Matera il 16 giugno scorso a Cava del Sole, con le riprese effettuate nei giorni precedenti in piazza San Pietro Saveoso, nel cuore dei Sassi di Matera.
“Sono stati anni meravigliosi sempre condividendo la passione per la musica ed è quello che vogliamo fare per i prossimi 10, 20 anni” hanno detto a Milano presentando il disco in uscita venerdì 8 novembre in tutto il mondo che racchiude la storia artistica del magnifico trio con oltre 2 milioni di dischi venduti, 220 milioni di streaming sulle piattaforme online, oltre 500 milioni di views e più di un milione di iscritti sul canale ufficiale YouTube.
Piero Barone, 26 anni, Gianluca Ginoble, 24 anni, e Ignazio Boschetto, 25 anni, hanno iniziato la loro carriera giovanissimi, nel 2009, e la loro ascesa costante li ha portati a duettare con artisti del calibro di Barbra Streisand e Plácido Domingo, a vincere il Festival di Sanremo a soli vent’anni, a riempire l’Arena di Verona e il Radio City Music Hall di New York, a raccogliere standing ovation nei tour in Europa, America e Giappone. L’ultimo album Musica, uscito a febbraio con il brano Musica che resta che li ha portati sul podio del Festival di Sanremo, ha confermato ulteriormente il successo mondiale del trio arrivando nella top 10 di iTunes degli album più venduti in ben 14 Paesi, da Malta al Brasile, dalla Finlandia a Israele e entrando al secondo posto della classifica giornaliera dei dischi più venduti in Giappone. I dieci anni di carriera saranno celebrati anche con uno speciale evento televisivo che andrà in onda il 19 novembre su Canale 5, con le immagini del concerto a Matera e i momenti più significativi della vita artistica del trio nel mondo. Inoltre dal 9 novembre Il Volo sarà impegnato in un tour nelle librerie per incontrare i fan di tutta Italia.
Il Volo è appena tornato dall’America Latina dove si è esibito davanti a oltre 70mila spettatori in 17 concerti. Queste tappe fanno parte del tour mondiale per i festeggiamenti dei 10 anni di carriera, cominciato a maggio 2019 con i live in Giappone. A partire dall’inizio del 2020 il trio sarà impegnato nel North American Tour che farà tappa in 12 Stati, dal 28 gennaio a Toronto al 15 marzo a Las Vegas. L’estate prossima Il Volo tornerà in concerto in Italia con due date speciali: il 30 agosto all’Arena di Verona e il 4 settembre al Teatro Antico di Taormina.
La fotogallery dedicata al concerto del Volo di Matera con le immagini di Cava del Sole e Piazza San Pietro Caveoso