Martedì 5 novembre 2019 nel Castello Santa Caterina di Cercola in provincia di Napoli si è svolta la cerimonia di investitura di 52 nuovi discepoli chef di Auguste Escoffier. Il più grande cuoco di tutti i tempi, fu definito il re dei cuochi a lui si ispira l’ associazione internazionale discepoli di Escoffier con delegazioni e 40 mila iscritti in tutto il mondo. Una prestigiosa istituzione che tramanda è custodisce la memoria e l’insegnamento di uno dei più grandi chef della storia, un personaggio mitico la cui intuizione dell’accoglienza alberghiera e della figura del cuoco.
Piera Parisi è la Lady chef del ristorante “Sax Barisano-Cucina Lucana” ubicata in via Fiorentini 243 nel Sasso Barisano di Matera. Già protagonista alla festa nazionale del Cuoco 2019 celebrata nella città di Matera, Piera Parisi è stata anche scelta per la sezione Gusto al Salone del Libro 2020 di Torino.
L’ evento è stato organizzato dalla delegazione campana composta dal Presidente Nicola Di Filippo, dal vice Ciro Campanile, dal consigliere professor Serafino Bonfiglio e dal segretario Concetta Bianco.
L’ ammissione tra i discepoli di Escoffier mediante la solenne investitura con la fascia dell’ordine è infatti una delle massime onorificenze conseguibili nella propria carriera da uno chef, da un professionista del settore enogastronomico, se non il più importante riconoscimento in assoluto. Le severe selezioni operate dall’ordine prendono in considerazione soltanto le candidature di alto livello: cuochi, pasticceri ristoratori, imprenditori, maitre d’hotel e sommelier con alle spalle una carriera caratterizzata da rilevanti affermazioni professionali e dalla costante adesione ai Principi etici e filantropici promossi dall’ illustre maestro Escoffier.
Tutti i discepoli sono accomunati da una dedizione con cui si impegnano a rispettare lo spirito del maestro Escoffier,riassunto nella formula del giuramento: ” giuro di trasmettere, servire e onorare la cucina, la sua cultura e la sua continua evoluzione.
Dopo la cerimonia d’ intronizzazione da parte della delegazione campana dei 52 nuovi discepoli di Auguste Escoffier si è svolto un “Gran gala” con la partecipazione dei maggiori rappresentanti della cucina campana, molisana, lucana, pugliese, svizzera e francese.
La fotogallery dedicata all’evento di Napoli che ha coinvolto la lady chef materana Piera Parisi, nominata tra i 52 nuovi discepoli chef di Auguste Escoffier