“La risoluzione del conflitto in mediazione”. E’ il tema dell’incontro organizzato dall’UNAM (Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione) e che si è svolto nel pomeriggio sala dell’Ordine degli Avvocati di Matera presso il Tribunale di Matera.
Secondo l’ultimo rapporto statistico del Ministero della Giustizia, nel 2018 sono stati 20.903 i procedimenti civili definiti con un accordo preventivo che evitasse la decisione dei Tribunali: circa il 44% delle liti civili soggette per legge alla mediazione obbligatoria cui fa riscontro, peraltro, l’aumento delle adesioni alla procedura, attestate per lo stesso anno di riferimento al 67%.
Sono dati che confermano un trend di crescita costante, dal 2012 ad oggi, e che fanno ritenere la mediazione come strumento sempre più veloce ed utile per la risoluzione alternativa del contenzioso dinanzi ai Tribunali civili.
Ma il futuro dell’istituto dipenderà, ovviamente, dai livelli di formazione per gli operatori del diritto. L’ U.N.A.M. – Unione nazionale avvocati per la mediazione (associazione iscritta dal Consiglio Nazionale Forense nell’elenco delle associazioni forensi specialistiche maggiormente rappresentative) con la Sezione Territoriale di Matera ha organizzato, per il giorno 7 novembre 2019, un seminario di approfondimento, riservato ai mediatori civili e commerciali, ai mediatori familiari ed agli avvocati, avente quale tema proprio “La risoluzione del conflitto in mediazione”.
Sono intervenuti al dibattito Giuseppe Tedesco, referente della sezione Unam di Matera, Ferdinando Izzo, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Matera. Relatore del seminario sarà Stefano Cera, Presidente del Consiglio Direttivo Regionale del Lazio di AIF (Associazione Italiana Formatori), e Componente del Comitato scientifico della rivista ADR Italia.
Responsabile scientifico e formatore accreditato presso il Ministero della Giustizia per i corsi sulla Mediazione civile e commerciale, Cera è tra i massimi esperti di formazione insegnando anche nel master: “Mediazione interculturale e interreligiosa” (Univ. Pontificia Salesiana – Facoltà di Filosofia e ASUS – Accademia di Scienze Umane e Sociali).
“E’ un grande privilegio per la nostra sezione Unam di Matera- dice Giuseppe Tedesco, organizzatore del seminario- poterci confrontare con uno dei migliori autori in assoluto per monografie, saggi ed articoli su temi di formazione comportamentale e su temi legati alla gestione costruttiva delle controversie. E questo sarà solo il primo di una serie di seminari formativi rivolti non solo agli addetti ai lavori ma agli stessi cittadini. Infatti, noi operatori della mediazione non possiamo relegare l’aggiornamento professionale ai soli convegni tra addetti ai lavori. Piuttosto, dobbiamo cercare un confronto con i veri protagonisti della mediazione civile. E tali interlocutori non possono che essere i cittadini, ai quali occorre far comprendere molto più che tanti conflitti possono trovare una soddisfacente soluzione negoziale e negoziata al di fuori delle aule di Tribunale”.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)