Non ci sono contrapposizioni tra Comune di Matera, Fal e Regione Basilicata che continuano a lavorare insieme per l’attivazione del servizio di trasporto metropolitano di Matera. Il prossimo passo sarà quello della firma della convenzione tra i tre soggetti per l’istituzione di corse aggiuntive, a quelle attualmente previste, lungo la tratta urbana delle Fal. Il 15 novembre, su iniziativa dell’assessore regionale alle Infrastrutture e ai trasporti, Donatella Merra, si terrà a Potenza un incontro per portare a sintesi il lavoro fin qui svolto.
E’ quanto emerso nel corso della conferenza stampa congiunta Comune di Matera-Fal, che si è svolta questa mattina nella sala Mandela del Palazzo di Città e che che ha coinvolto il Sindaco Raffaello de Ruggieri, l’assessore alla mobilità, Angelo Montemurro, il Presidente, Direttore generale e componente del direttivo delle Fal, Rosario Almiento e Matteo Colamussi e Angela Tantulli.
Durante l’incontro si è discusso del migliore utilizzo del terminal intermodale di Serra Rifusa con servizio navette e dell’attivazione treni Fal di domenica e nei giorni festivi. Per fare chiarezza sugli aspetti relativi agli investimenti, ai presidi cittadini e ai servizi delle Fal ed al rapporto tra il Comune e le Ferrovie Appulo Lucane il Comune di Matera ha convocato una conferenza stampa.
Sindaco De Ruggieri: “Comune di Matera e Fal hanno lavorato in questi mesi per raggiungere un grande traguardo, la stazione ferroviaria delle Fal di piazza della Visitazione, nel quale sorgerà anche il parco urbano progettato sempre dall’architetto Boeri. Tra qualche giorno arriva il progetto preliminare che entro la fine del mese sarà presentato alla città per aprire un dibattito di comunicazione e conoscenza. Inauguriamo la stazione di Matera Centrale il 13 novembre mentre il 15 novembre in Regione ci sarà l’incontro richiesto più volte in Regione con l’assessore Merra che ha dato la sua disponibilità per definire la convenzione che ci consentirà di raddoppiare le corse presso la stazione di Serra Rifusa e di utilizzare al meglio il terminal intermodale con il parcheggio per auto e bus.
“Questo non è il momento di alimentare polemiche ma di raggiungere gli obiettivi che tutti i soggetti interessati si sono prefissi e cioè di dotare la città di un servizio di trasporto pubblico su ferro che ha lo scopo di ridurre il transito di veicoli a motore nelle aree nevralgiche della città. Si tratta di un’esigenza che va al di là del 2019 e che per questo motivo resta attuale anche per il futuro, se davvero si vuole che Matera sia una città sostenibile dal punto di vista ambientale e trasportistico. Per questo ho voluto questa conferenza stampa, per rendere chiaro il messaggio che tutti insieme lavoriamo nell’interesse generale. I ritardi sono dovuti alla farraginosità di norme che a volte sono contraddittorie e che costringono ad estenuanti confronti su interpretazioni delle leggi e non sulle leggi stesse, specie quando ci sono più soggetti interessati a discutere di determinati argomenti. In ogni caso, grazie all’accelerazione impressa dall’assessore Merra, siamo fiduciosi di riuscire a far partire il servizio in tempi rapidissimi“.
Rosario Almiento, presidente Fal: “Comprendo che c’è stato un equivoco l’altro giorno quando abbiamo fatto la conferenza alla stazione Fal di Matera Centrale. Voglio precisare che c’è sinergia tra Comune di Matera, Fal e Regione. Matera è una delle poche città in Italia che ha quattro stazioni ferroviarie tutte riqualificate, di cui progettata da un grande architetto italiano, Stefano Boeri. Comune e Fal hanno lavorato insieme – ha spiegato il Presidente delle Fal, Almiento – e sono riusciti a realizzare in sette mesi un’opera di grandissima qualità architettonica come quella dell’architetto Boeri oltre al nodo intermodale di Serra Rifusa. Ora dobbiamo fare in modo che le infrastrutture presenti siano utilizzate meglio possibile e che siano fruibili per i visitatori e per i cittadini di Matera. A questo stiamo lavorando, forti della volontà del Comune di Matera di procedere nella direzione intrapresa”.
Matteo Colamussi, direttore Fal: ““Senza De Ruggieri Matera non avrebbe mai avuto quella piazza. L’ho già detto, lo ribadisco oggi e lo dirò anche in futuro, se necessario, perché sia chiaro che le Fal credono fortemente nel percorso che il Comune di Matera sta portando avanti. Il lavoro realizzato a Matera per le quattro stazioni ci consente di offrire un servizio metropolitano completo. Ricordo che il terminal di Serra Rifusa è stato aperto il 18 gennaio scorso. Abbiamo inoltre realizzato in tempi record la stazione di Matera Centrale rinunciando a due turni feriali e con tre turni di lavoro al giorno, lavorando anche il 16 agosto per risolvere una questione in via Aldo Moro con Acquedotto Lucano e il 31 dicembre scorsi. Per quanto riguarda Serra Rifusa è noto che il Comune di Matera ha più volte richiesto una tariffazione agevolata per il parcheggio e per i ticket della corsa da Serra Rifusa a Matera Centrale o Matera Sud. La tariffazione viene regolata dalla Regione e l’assessore Merra ci ha già anticipato che il prossimo 15 novembre affronterà la questione per incrementare le corse dal terminal di Serra Rifusa verso la zona centrale e la zona sud di Matera e avviare il servizio domenicale e nei festivi. Per quanto riguarda le corse che partono da Serra Rifusa oggi ci sono 17 coppie, l’obiettivo è quello di aggiungere 16 corse nelle ore di punta in modo da garantire una frequenza ogni 20 minuti, in particolare dalle 7.15, alle 8,30, dalle 12,30 alle 14 e nelle ore serali. Per la tariffazione, tema che sarà affrontato il 15 novembre in Regione, le Fal presenteranno questa proposta: 2 euro per un ticket giornaliero, 6 euro per l’abbonamento settimanale e 1,5 per una corsa andata e ritorno da Serra Rifusa verso Matera Centrale o Matera Sud. Per quanto riguarda il parcheggio, gratuito fino al 31 dicembre 2019, la frequenza ovviamente è stata bassissima fino a questo momento, parliamo di 40-45 auto al giorno, ma incrementando le navette è evidente che il “park e ride” sarà maggiormente utilizzato. Le tariffe per il parcheggio dei bus dovrebbero prevedere una sosta per l’intera giornata al costo di 60 euro con possibilità di prevedere tariffazioni orarie differenti”.
L’inaugurazione della stazione di Matera Centrale è in programma mercoledì 13 novembre alle ore 11 con la partecipazione del Ministro Paola De Micheli e dell’architetto Stefano Boeri”:
Angelo Montemurro, assessore comunale alla mobilità: “Con le Fal si lavora in un clima cordiale. Il Comune di Matera ha destinato risorse ingenti in questi anni alle Fal, penso ai 400 mila euro trasferiti alla Regione per incrementare le corse dalla stazione Fal di Serra Rifusa al centro e alla zona sud di Matera. Sono soddisfatto anche per la realizzazione della stazione Fal di Matera Centrale, che rappresenta un fiore all’occhiello per la città e una cerniera urbana fondamentale per lo snodo della viabilità, un esempio per tante città italiane.
“La strategia del Comune sulla mobilità sostenibile è fatto di determine, delibere, investimenti e quindi di atti concreti. Credo che sia evidente la nostra volontà di trovare soluzioni alternative all’utilizzo delle auto private per la mobilità cittadina e stiamo cercando di favorire un cambio del paradigma culturale nelle modalità di trasporto. Con Fal abbiamo raggiunto l’obiettivo di creare al centro della città una cerniera urbana di grande qualità architettonica, urbanistica e sociale che rappresenta un esempio per tanti altri centri urbani. Sull’hub di Serra Rifusa il discorso è semplice: si tratta di un park and ride, se manca il ride, il park non può funzionare. Troveremo le giuste soluzioni per far partire presto questo servizio”.
“La stazione di Matera è il fiore all’occhiello della città e delle Fal – ha detto la Consigliera di amministrazione Angela Santulli – ed è il segno della collaborazione tra il Comune e l’azienda. Nel solco del lavoro fin qui svolto esprimo il mio pieno sostegno alle attività che saranno messe in campo per rendere fruibile un servizio di trasporto efficiente per la città di Matera”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza (foto www.SassiLive.it)