Lavorare a casa per una grande produzione cinematografica a stretto contatto con alcuni dei protagonisti più prestigiosi del cinema hollywoodiano. E’ l’esperienza professionale indimenticabile vissuta dal filmaker materano Francesco Carlucci, impegnato nel team della produzione selezionata da B25 e Lotus production, la società di produzione cinematografica impegnata per le riprese del film “No time to die”, 25^ film dedicato all’investigatore privato 007 più famoso al mondo, l’ultimo con Daniel Craig nei panni di James Bond, al cinema nel prossimo mese di aprile.
Le riprese di “No time to die” sono state girate in Italia tra Matera, sulla costa Jonica, in particolare nella spiaggia selvaggia di Riva dei Ginepri a Marina di Pisticci, a Gravina in Puglia, sulla costa tirrenica tra Maratea e Sapri e in altre quattro Paesi: Jamaica, Norvegia, Scozia e Inghilterra.
L’idea del produttore Enzo Sisti di scegliere Matera per alcune delle riprese del film “No time to die” ha regalato al materano Francesco Carlucci un’opportunità più unica che rara: lavorare nella propria città in una delle più importanti produzioni cinematografiche di tutto il mondo.
Francesco Carlucci racconta come è nata l’opportunità di far parte della squadra di produzione del film “No time to die”
“Un mio caro amico giornalista, Federico Gatti, mi ha informato che la produzione B25 James Bond aveva scelto di girare a Matera alcune riprese del film mi sono attivato per contattare i responsabili attraverso e-mail e telefonate senza però ottenere riscontri. Così ho deciso di raggiungere gli uffici di B25 e ho dato la mia disponibilità a lavorare nella mia città natale.. Ringrazio per questa grande occasione i responsabili dalla produzione Inglese, Chris Brock ex Unit Production Manager e Katherin Tibbetts, Unit Production Manager e i responsabili della produzione per l’Italia, Enzo Sisti, Line Production Manager e Vito Colazzo, Production Manager. E’ stata la mia prima bellissima esperienza in una produzione internazionale hollywoodiana, ho potuto apprendere molto dalla loro organizzazione sia tecnica e logistica e conoscere persone fantastiche; che mi hanno insegnato molte cose del settore cinematografico, il mondo in cui lavoro e che amo.
Nelle riprese girate in Italia ho sono stato impegnato in produzione nel ruolo di video rushes upload: effettuavo la spedizione della pellicola ogni giorno ed ero il contatto diretto per gli editor dell’upload per il draft del film. In Inghilterra ho continuato a lavorare nel campo tecnico (svideo trainee playback con la slipt unit)”.
Il filmaker materano Francesco Carlucci, 36 anni, da oltre cinque anni vive e lavora a Londra. La passione per i video è nata all’età di 17 anni. Dotato di grande visione e creatività, Carlucci ha maturato esperienze nella gestione cinematografica, in particolare di strumenti e attrezzature tecniche di ripresa video e ha conseguito una laurea in operatore multimediale a Milano presso Omnijob. Ha lavorato con Blu Video Productions per oltre 7 anni, società materana diretta dal regista Geo Coretti che è stata coinvolta nella produzione del film per la selezione dei figuranti richiesti.
“A Londra – sottolinea Carlucci – ho fondato una società di produzioni video (waWwa Productions), che mi ha dato l’opportunità di relazionarmi con il mondo cinematografico inglese. Da circa 2 anni è avviata una collaborazione lavorava con Pasinet, società broadcast che produce news per Mediaset e Sky. Nel corso della mia carriera ho lavorato come responsabile tecnico della macchina da presa, D.O.P. e in produzione come supervisore logistico o tecnico. Ho raggiunto buone capacità organizzative che consentono il lavoro individuale e la gestione del team. Da quando vivo a Londra ho potuto coltivare la passione per i viaggi. Il mio lavoro mi porta in giro per il mondo e a socializzare con gente di diverse etnie e a scoprire luoghi meravigliosi, questo è sicuramente uno degli aspetti più belli del mio lavoro”.
Progetti per il futuro? “Ho avviato contatti per realizzare un documentario a Parigi per un regista inglese che vive in Canada e prosegue la collaborazioni con Pasinet, che realizza produzioni di news per conto di Mediaset e Sky”.
Michele Capolupo
Nella fotogallery il materano Francesco Carlucci con il regista Cary Fukunaga, il direttore della fotografia Linus Sandgren, il responsabile video play back, l’editor e il team della produzione italiana.