L’incontro sul tema “Il cioccolato di Modica IGP incontra il pane di Matera IGP ” ha concluso nel complesso Le Monacelle di Matera la tre giorni organizzato nella città dei Sassi da Cna Agroalimentare in collaborazione con Federazione Italiana Cuochi.
Al dibattito dedicato al cioccolato con il gemellaggio tra Matera e Modica, Capitale europea del cioccolato 2019 hanno partecipato Leo Montemurro, presidente CNA Basilicata, Nino Scivoletto, direttore del consorzio del cioccolato di Modica Igp, Mirco Della Vecchia, presidente nazionale CNA Agroalimentare, Grazia Dormiente, direttore culturale del Ctcm, Salvo Peluso, presidente consorzio del cioccolato di Modica Igp, Massimo Cifarelli, presidente pane di Matera Igp. In sala tra gli altri gli studenti dell’Istituto Alberghiero Turi di Matera con i docenti e la dirigente scolastica Carmela Gallipoli.
Il convegno si è concluso con la sottoscrizione del protocollo d’intesa “Implementare le Parentele Culturali” alla presenza dei sindaci delle città di Matera e di Modica, Raffaello De Ruggieri e Ignazio Abbate, il tradizionale scambio di doni con la barra d’oro che rappresenta il cioccolato di Modena donata al sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri e al referente nazionale di Cna Agroalimentare,Gabriele Rotini e la consegna del cucù in terracotta al sindaco di Modica, Ignazio Abbate e il pranzo a buffet di eccellenze enogastronomiche preparato dallo chef Antonio Farella, rappresentante materano della Federazione Italiana Cuochi.
Durante le tre giornate sono stati allestiti stand enogastronomici con la possibilità di acquistare prodotti alimentari di qualità provenienti da diverse regioni italiane: Puglia, Sicilia, Campania, Toscana, Emilia Romagna e Basilicata.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’evento di Cna Agroalimentare dedicato a “Il cioccolato di Modica IGP incontra il pane di Matera IGP (foto www.SassiLive.it)