Un successo oltre ogni aspettativa il concerto organizzato nella serata di sabato 9 novembre nella sala concerti di Palazzo Viceconte dall’associazione M.A.T.È e Solisti Lucani, in collaborazione con la Fondazione Lucana Film Commission, per celebrare il quarantesimo anniversario della scomparsa del Maestro Nino Rota, indimenticabile primo direttore del Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera.
Protagonisti l’Ensemble Solisti Lucani e il Maestro Michele Cellaro, direttore e arrangiatore delle musiche di Rota, che ha avuto modo di conoscere personalmente il Maestro e che ne ha dato una testimonianza diretta ed avvincente nella presentazione dei brani proposti e interpretati con raffinatezza e maestria, incantando il numeroso pubblico presente. L’esecuzione era arricchita dalla proiezione di immagini tratte dai film che il maestro Rota, con le sue musiche, ha contribuito a rendere veri e propri capolavori.
Un connubio vincente quello tra musica e cinema, raccontato e approfondito in una interessante presentazione tenuta all’inizio del concerto da Sandro Di Stefano, professore di musica applicata alle immagini al Conservatorio di Musica “Duni” di Matera. Presente alla manifestazione anche Giovanna D’Amato, responsabile dell’Area Musica della Lucana Film Commission, che ha portato i saluti della Fondazione ed introdotto la manifestazione davanti ad una sala gremita di oltre duecento persone, realmente entusiaste al termine della serata. Un concerto che ha confermato l’altissima qualità e professionalità dei giovani musicisti di Matè e Solisti Lucani.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)