Le bontà lucane sulla tavola dei francesi. È stata un grande successo la manifestazione che si è svolta sabato 9 novembre in occasione del 42° festival del cinema italiano a Villerupt in Francia che ha ospitato l’esposizione delle bellezze lucane. A curare l’evento Giuseppe Scavetta, presidente dell’associazione “Les Amis de la Basilicata en France”, che ha sapientemente esposto e illustrato una vetrina che ha deliziato centinaia di persone presenti per la visione dei film, molti dei quali prodotti e girati in Basilicata. A farsi apprezzare il pane e i prodotti da forno dell’ antico forno di Garaguso di Giacomo Calciano, i prodotto caseari del caseificio La Mucca Nera di Antonello Conte, la pasta del pastificio Filiere Lucane della famiglia Scaraia di Irsina, il miele il Nettare dei Revertera prodotto da Giuseppe Dimasi, la salsiccia della Norceria di D’Abraio di Tricarico, il tutto accompagnato da un ottimo Aglianico del Vulture.
“La Basilicata si è superata – ha dichiarato Antoine Compagnone direttore artistico del festival – e anche i dati registrati in questa edizione c’è lo confermano oltre 35 mila presenze”.
Soddisfazione è stata espressa da Giuseppe Scavetta: “La nostra promozione della erra lucana continuerà ad essere attiva e propositiva in tutte le parti del mondo affinché la nostra cultura e le nostre tradizioni giungano sempre di più al cuore dei tanti che non la conoscono. Questo festival è stata l’occasione per incontrare i tanti lucani che vivono in Francia e Lussemburgo”.