Mercoledì 13 novembre 2019, alle ore 17 nella Sala del Campanile del Palazzo Loffredo in piazza Duomo a Potenza è in programma l’incontro sul tema “Salute bellezza benessere tra necessità e diritto” organizzato e promosso dall’Associazione Donne Giuriste Italia (ADGI) – sezione di Potenza, con il patrocinio del Comune di Potenza.
L’obiettivo dei lavori è evidenziare l’importanza della tutela costituzionale del diritto alla salute, con particolare riferimento al “genere” e con approfondimenti in merito al delicato percorso di ricostruzione mammaria post oncologica della donna.
Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali di Mario Guarente, Sindaco della città di Potenza.
Grazia Del Corso, Consigliera nazionale ADGI.
Inizieranno, quindi, gli interventi con Giuseppina Sabbatella, Vicepresidente ADGI sezione di Potenza, “La tutela costituzionale della salute come fondamentale diritto dell’individuo ed interesse della collettività”. Federica Giuzio, Medico Chirurgo estetico, “La bellezza nella donna: dalla medicina estetica al percorso di ricostruzione mammaria post oncologica”. Sabrina Rosa, Dietista “Il percorso nutrizionale della paziente oncologica”. Marisa Barbieri, Responsabile amministrativo P.O. Pescopagano, “Medicina di genere: percorsi di prevenzione, diagnosi e cura nel Servizio Sanitario Nazionale”.
Ad introdurre e coordinare i lavori sarà Luisa Rubino, Presidente ADGI sezione di Potenza.
Nov 10