“Lavanderia – La Cultura e la Professionalità del Pulito”. E’ il tema del seminario promosso questa mattina dalla sezione Pulitintolavanderie di Cna nella sala conferenze del Palace Hotel di Matera.
“Cultura – afferma Francesco Lopedota Portavoce nazionale delle Pulitintolavanderie di Cna – non vuol dire necessariamente solo l’insieme delle cognizioni intellettuali che una persona ha acquisito attraverso lo studio e l’esperienza, ma significa anche passione e professionalità con la quale si svolge il proprio lavoro, la propria arte, la propria professione ed è per questo che nell’anno di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 Cna ha deciso di tenere un importante seminario rivolto alle imprese che operano nel settore delle pulitintolavanderie. Perché ciascun settore produttivo soprattutto quello del variegato mondo artigiano é caratterizzato in primis dalla grande passione che anima tutti coloro che ci lavorano: titolari, dipendenti, collaboratori perché in loro é’ intrinseca la cultura del lavoro, la cultura del lavoro fatto bene in base a metodi e tecniche secolari, caratteristiche tipiche del lavoro dell’artigiano, che a partire dal Rinascimento, ha contribuito all’affermazione nel mondo dell’Italian Way Of Life”.
Leo Montemurro Presidente regionale Cna: “Questo seminario si pone l’obiettivo di fornire da un lato nozioni di carattere tecnico che possano rendere più semplice e proficuo il lavoro delle imprese del settore ma dall’altro anche strumenti in grado di evitare l’insorgere di eventi conflittuali con il cliente. Va pertanto nella direzione di contribuire a rendere più competitive le nostre imprese in un’ottica di migliore posizionamento delle stesse sul mercato, sempre più agguerrito e soggetto anche a comportamenti sleali quali quelli per esempio delle lavanderie self/service”.
Nel corso del seminario sono stati forniti, inoltre, importanti spunti sulle tecniche per evitare l’insorgere di conflitti con i clienti, sulle diverse tecniche di lavaggio dei tessuti a cura di esperti di fama nazionale come pure importanti feedback sugli adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro.
Dopo il saluto del Presidente della Cna Basilicata Leo Montemurro e l’introduzione affidata al Portavoce Nazionale Cna Pulitintolavanderie Francesco Lopedota per gli interventi tecnici: Patty Yoga ha relazionato sul tema ” Conflitti modo ironico di affrontarli”, Giuseppe Lapacciana su “Sicurezza e adempimenti gas radon” e il Dottore Commercialista Nicola Stigliano su “ Trasmissione telematica dei corrispettivi a partire dall’1 gennaio 2020.
Nel pomeriggio in programma la relazione su tecniche e tipi di lavaggio e tessuti a cura del ricercatore tessile Giuseppe Pennino e gli interventi dei partner che hanno curato gli approfondimenti tecnici: Mirco Mongillo di Firbimatic su “Nuove tecnologie. Nuovi Solventi”, Silvia Badiali della Ditta Alberti sui “Prodotti chimici “.
Stefano Caranti di 3Logis by Tausoft su Gestionali Lavanderie e ricerca elettronica” e Fabio Bruno di FB Sottovuoti su “Sottovuoto, vantaggi e utilità”.
La fotogallery del convegno “Lavanderia – La Cultura e la Professionalità del Pulito” (foto www.SassiLive.it)