Continua la mobilitazione dei lavoratori dello stabilimento materano Ferrosud. Dopo l’incontro promosso domenica mattina in piazza Vittorio Veneto dai sindacati Cgil, Cisl e Uil, Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm i lavoratori hanno protestato questa mattina davanti al Palazzo della Provincia di Matera in occasione della seduta odierna del Consiglio Comunale per chiedere la convocazione di un Consiglio Comunale aperto sulla vertenza Ferrosud e per rivendicare un intervento pubblico per il rilancio della fabbrica ferroviaria materana. Ai lavoratori e sindacati è stato quindi concesso di partecipare alla seduta consiliare e in apertura il segretario generale di Cgil Matera, Eustachio Nicoletti, ha esposto all’assemblea comunale le preoccupazioni dei lavoratori della Ferrosud, che rischiano di perdere il posto di lavoro.
“L’obiettivo di sindacati e lavoratori – ha dichiarato Eustachio Nicoletti – è quello di sollecitare le istituzioni a tutti i livelli affinché non venga dissipato un patrimonio industriale storico e al contempo strategico per l’intero paese.
Il 12 novembre il Tribunale di Arezzo dovrebbe fare chiarezza sulla proprietà della Ferrosud e si spera che l’Amministrazione Straordinaria del Gruppo Mancini ritorni in possesso delle quote azionarie e che eserciti il mandato avuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Intanto i lavoratori, anche se sfiancati dalla mancanza di lavoro e di salario, continuano anche a conservare il presidio ad oltranza in Piazza Vittorio Veneto.
Questa mattina i lavoratori hanno raggiunto la Provincia di Matera per chiedere la convocazione un consiglio comunale aperto a tutti i sindaci della provincia di Matera e dei comuni Pugliesi limitrofi Altamura, Latenza, Gravina, Castellaneta e Santeramo; il 12 novembre la mobilitazione si trasferisce presso la Regione Basilicata a Potenza per fare pressing sul Consiglio Regionale affinché assumi unitariamente una posizione chiara nei confronti del Governo Nazionale per un intervento di politica industriale per l’intera provincia di Matera partendo dalla fabbrica metalmeccanica materana, in un ottica di filiera integrata”.
La fotogallery della mobilitazione dei lavoratori della Ferrosud di Matera (foto www.SassiLive.it)