Basket serie B, 8^ giornata: il punto sul campionato a cura di Michele Di Lecce.
Prestazione eccellente di un Olimpia in netta crescita che liquida e, in un certo senso, ridimensiona le velleità dei giovani della Stella Azzurra in soli 2 quarti di gioco, +10 al primo e +20 al secondo, rendendo la seconda parte della gara quasi giocabile solo per le statistiche e per immettere negli schemi (ormai sempre più ben inculcati dall’ottimo coach Origlio e ben interpretati dagli atleti in campo) tutto il roster. Stella Azzurra comunque molto imprecisa al tiro e alquanto deludente domenica sera, e senz’altro anche perché di fronte si sono trovati l’Olimpia Matera, squadra romana che è andata subito in evidente difficoltà contro una formazione, quella materana, ben impostata e concentrata oltre che esperta e precisa al tiro dall’arco dei tre punti (57% Antrops, 50% Panzini, 67% Staffieri e 30% Smorto). Panzini, Dip, Smorto e Antrops in doppia cifra ma eccellenti anche le prestazioni di Buono e Staffieri (solo il capitano Battaglia un po’ impreciso al tiro ma 12 minuti di carattere e voglia di emergere come del resto Mancini e Antonaci). Si è anche destreggiato bene il giovane Lopane nei minuti finali in cui è stato impiegato con la chicca di un bellissimo assist strappa-applausi.
Tra le altre gare vittoria importante di Nardò (i soliti Zampolli, 21 punti e 60%-20%-86%, e Coviello, 17 punti e 50%-50%-100%, in evidenza insieme a Bjelic, 16 punti e 100%-100%-100%), a Corato, poi la netta affermazione del Bisceglie che stende il Pozzuoli in progressione, +10, +25, +37 e concludendo a +44 (7 atleti in doppia cifra e con Cantagalli e Rossi ancora protagonisti, 8/11 da 3 in due), il solito Palestrina che si afferma sul Ruvo e rimane così in testa a 14 punti insieme al Salerno. Segue Nardò a 12 e poi condividono il 4° posto Matera, Bisceglie e Luiss che agganciano la Stella Azzurra.
Per sabato prossimo contiamo su una reazione di Matteo Visintin & C. visto che la Stella Azzurra riceve Palestrina e sulla continuità dei nostri atleti impegnati contro il Ruvo in una gara che può regalarci nuovo e grande entusiasmo, pur se è condivisibile il pensiero espresso da coach Origlio nell’affermazione che è importante soprattutto arrivare bene “al momento clou della stagione, quando ci sono i play-off”. Tutti ci auguriamo anche un arbitraggio diverso da quello di Bisceglie e che a Ruvo la vittoria sia appannaggio della squadra che gioca meglio e che merita di più. Domenica invece il Salerno, prima di venire nella roccaforte del Palalanera, riceve la Luiss e il Bisceglie è ospite del Valmontone, squadra che in casa se la gioca sempre al fotofinish (-1 con Pozzuoli, +2 con Formia, +1 con la Stella Azzurra e -1 con Nardò).