“La progettazione e la direzione lavori nelle opere pubbliche”: è il tema del convegno sull’importanza del progetto e della direzione dei lavori nelle opere pubbliche organizzato nel pomeriggio nella chiesa del Cristo Flagellato dell’ex ospedale San Rocco a Matera dall’Ordine degli Architetti della provincia di Matera. All’incontro hanno partecipato il consigliere nazionale del CNAPP Massimo Crusi, la docente Unibas Antonella Guida e Nicola Fuzio, esperto progettista e pianificatore. I lavori sono stati coordinanti dal presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Matera, Pantileo De Finis.
Antonella Guida ha relazionato sulla progettazione delle progettazione delle opere pubbliche, composizione e metodologie, l’architetto Massimo Crusi sulla pratica tecnica della direzione lavori, l’architetto Nicola Fuzio sulla “pianificazione urbanistica: i piani di Barletta-Laterza-Trani, iter metodologico e novità normative”.
Il seminario è stato promosso con l’obiettivo di fornire un confronto tra le diverse esperienze di progettazione architettonica, urbanistica e direzione dei lavori. “E’ proprio da questi scambi e condivisioni di concrete esperienze – ha sottolineato il presidente De Finis – che può nascere un momento di crescita culturale e non autoreferenziale, rafforzata dalle difficoltà che si incontrano nel preseguire una idea e vederla poi realizzata”.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)