“La Protezione civile della Basilicata, i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine, le associazioni di volontariato, come sempre, dimostrano prontezza e capacità nella gestione delle emergenze”.
Così il consigliere regionale di Forza Italia, Gerardo Bellettieri, dopo il puntuale intervento nelle zone del Metapontine e del Materano flagellate dal maltempo.
“Le notizie che ci arrivano dai consiglieri e dal presidente Bardi – continua Bellettieri – che sono accorsi sul posto per monitorare la situazione dei territori colpiti stanotte da vento e piogge, rispettivamente il Metapontino e la città di Matera, sono rassicuranti dal punto di vista dell’incolumità dei cittadini, ma non altrettanto in merito al computo dei danni. Lo dico con immediatezza e cognizione di causa – sottolinea il consigliere – dobbiamo essere attenti più che mai a stare vicini concretamente agli agricoltori del Metapontino e a chi ha ricevuto danni alle abitazioni ed ai beni mobili”.
“A Matera parliamo, addirittura, di uno scampato rischio di evacuazione nell’ospedale Madonna delle Grazie – riferisce Bellettieri – dove immagini di emergenza assoluta ci sono arrivate dal pronto soccorso. La presenza del presidente Bardi mi rassicura e mi conforta e garantisco con assoluta certezza, assicurando tutto il mio impegno di uomo delle istituzioni, alle persone colpite che lavoreremo tutti nella stessa direzione per stare loro vicino e per discutere collegialmente delle misure da mettere in campo a loro sostegno”.
“Per ora attendiamo che passino queste ore -conclude Bellettieri -ma poi è bene fermarsi a riflettere su quanto possiamo proficuamente fare nella realtà dei fatti per dare risposte alle emergenze del territorio e per coadiuvare la Protezione civile regionale nel suo ruolo importantissimo e imprescindibile”.