Mercoledì 13 novembre 2019 alle 16 nella sala conferenze della Cisl in Via del Gallitello 56 a Potenza è in programma la presentazione del progetto “SensAzioni e GenerAzioni” promosso dall’Anteas Basilicata (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà) nell’ambito delle “Botteghe della fiducia: da soli a solidali” che mira a creare una rete nazionale di organizzazioni di terzo settore per il contrasto delle solitudini involontarie.
Il progetto è stato fortemente voluto dal Presidente dell’Anteas Basilicata, Nicola Pica e promosso nell’ambito dell’iniziativa nazionale Anteas “Botteghe Della Fiducia: Da Soli A Solidali”.
L’obiettivo delle “Botteghe della fiducia” è quello di promuovere partecipazione, educare alla solidarietà in un’ottica intergenerazionale.
Il progetto “Le Botteghe della Fiducia” ha come obiettivo la costruzione di una rete nazionale di luoghi a forte vocazione innovativa, le Botteghe appunto, destinati a promuovere interventi per il contrasto alle solitudini involontarie, in una prospettiva intergenerazionale.
Il progetto regionale dal titolo “SensAzioni e GenerAzioni” trae origine dal desiderio di differenziare le attività rispetto a quello che l’associazione Anteas Basilicata già realizza sul territorio lucano, dalla consapevolezza che le solitudini sono trasversali e non riguardano solo” i vecchi”, dalla volontà di essere più vicini alle persone in difficoltà siano esse nonni o nipoti, dalla certezza che le iniziative fra generazioni diverse genera fiducia.
Lo scopo di questo progetto è quello di attivare dei Laboratori sensoriali per bambini e anziani al fine di sviluppare capacità e conoscenze, favorendo e stimolando lo scambio e il dialogo interculturale e intergenerazionale.