Giovedì 14 novembre 2019 alle ore 17,30 nella biblioteca Stigliani di Matera si presenta il progetto Silent City. In programma l’incontro per raccontare gli ultimi due anni del processo creativo che ha portato alla prossima messa in scena dell’opera dedicata alla città.
Si avvicina il debutto dell’opera Silent City, progetto di teatro musicale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 coprodotto da Compagnia Teatrale l’Albero e Fondazione Matera Basilicata 2019, in collaborazione con Open Design School. Lo spettacolo, primo caso in Italia di un’opera lirica creata dagli abitanti di una città, sarà in scena dal 28 novembre al primo dicembre al Teatro Temporaneo, spazio ricavato da un’ex-discoteca in uno dei quartieri periferici della città lucana.
Per presentare tutte le attività che affiancheranno la produzione, giovedì 14 novembre, a partire dalle 17.30, presso la Sala Battista della Biblioteca Provinciale di Matera, si svolgeranno alcuni incontri dedicati durante i quali prenderanno parola i protagonisti e i partner che hanno partecipato al processo di creazione di quello che si preannuncia essere un evento straordinario nell’anno della Capitale Europea della Cultura.
Una delle principali sfide di Silent City è rendere l’opera accessibile a tutti, in linea con l’impegno per la promozione dell’accessibilità e della fruizione dei prodotti culturali a persone con disabilità, promosso dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 sono stati messi in atto una serie di azioni mirate a offrire casi-studio, volti a dimostrare come sia possibile rendere un evento realmente inclusivo attraverso l’utilizzo di strumenti specifici e best-practices.
La Fondazione Matera-Basilicata 2019 ha quindi deciso di affiancare il progetto Silent City, facendone un caso-studio di evento dal vivo nel quale, attraverso l’utilizzo di pratiche e strumenti si renda concreta la possibilità di coinvolgere un pubblico con disabilità. Nello specifico, al fine di rendere l’opera lirica il più fruibile possibile, sono stati previsti interventi fra i quali la produzione di un audiolibro del libretto originale, l’offerta di un’audioguida dal vivo dello spettacolo, un ingresso anticipato che permetta a quanti lo richiedano di esplorare attraverso tutti i sensi lo spettacolo e il dietro le quinte, una narrazione lirica in LIS (Lingua dei Segni Italiana), e ad un libretto in Braille prodotto dall’Unione Italia Ciechi e ipovedenti e ancora tante accortezze nell’accoglienza è una comunicazione volta a raggiungere un pubblico solitamente escluso.
Altro importante argomento sarà lo spazio teatrale: la messa in scena di Silent City si svolge in uno spazio nella periferia della città di Matera, nel Quartiere San Giacomo. Si tratta di un luogo utilizzato in passato come sala giochi per bambini, poi discoteca, ripensato interamente da Open Design School, laboratorio di sperimentazione e innovazione interdisciplinare. Open Design School ha infatti ridisegnato lo spazio annullando il concetto di scenografia classica che scompare per dare luogo ad una dimensione teatrale inedita che annulla la distanza tra azione e spettatore. Nel fare questo si è posto anche l’accento sul tema dell’accessibilità, dando vita ad un dispositivo aperto ed esperibile da tutti: ad esempio, la distribuzione del pubblico è stata pensata in modo da integrare le diverse modalità di fruizione dello spettacolo.
Infine sarà presentato il libretto illustrato dell’opera, iniziativa che rientra nella sperimentazione del linguaggio: Silent City viene presentata come una favola in cui i protagonisti sono tre bambini che, avventurandosi nella parte antica della città, ne riscoprono la memoria. Il libro, rivolto sia ad un pubblico di bambini che di adulti, contiene un Qr Code dove sarà possibile ascoltare tutte le tracce dell’opera e una guida gioco per esplorare Matera sotto una luce diversa, attraverso un esercizio di scrittura creativa della città che ti invita a guardarla con occhi diversi.
Di seguito il programma:
14 novembre
Biblioteca Provinciale, Sala Battista
Matera, via Roma
ore 17.30
Il progetto Silent City
sperimentazione su linguaggi, spazi e accessibilità
Vania Cauzillo, direzione artistica Silent City
Alessandra Maltempo, direzione artistica Silent City
Ariane Bieou, manager culturale Matera2019
Rossella Tarantino, manager sviluppo e relazioni Matera2019
Rita Orlando, project manger Open Design School
Becky Riches, coordinatrice area sviluppo e relazioni Matera2019
Cristina Amenta, consulente per accessibilità
Il racconto dell’ideazione del teatro temporaneo
a cura di OPEN DESIGH SCHOOL
ore 18.30
Racconto in musica del libro illustrato
SILENT CITY | una storia di luce e buio
a cura di Rita Scalcione, responsabile comunicazione Silent City
con Sara Sarcuni, redattrice libricino.it, Nati per Leggere
e Gino Marangi, Attore Compagnia Teatrale l’Albero
Saranno presenti gli artisti, le insegnanti e le comunità co-creatrici di Silent City