Si chiama “I Sassi” l’opera buffa fantastorica firmata dal maestro Nicola H. Samale” per la rassegna “Basilicata Opere in atto” di “La Camerata delle Arti”. Nel pomeriggio Francesco Zingariello, direttore artistico della Camerata delle Arti, ha presentato l’evento ai giornalisti e ha promosso una guida all’ascolto nella sala prove di La Camerata delle Arti per gli studenti del Conservatorio e di alcuni Istituti superiori cittadini.
Un confronto diretto con l’autore per conoscere lo spirito che giunge alla composizione di un’opera e alla scelta di scene e costumi. La guida all’ascolto a poche ore dalla prima assoluta de “I Sassi” del maestro Nicola H. Samale, prevista venerdì 15 novembre alle 21 al cineteatro comunale Guerrieri, ha visto un pubblico attento composto prevalentemente dagli studenti del liceo scientifico “Dante Alighieri” e del liceo musicale “Stigliani” .
L’incontro, promosso e organizzato da Maria Grazia Zingariello, si è svolto nella sala prove della Camerata delle Arti e ha consentito di promuovere un nuovo strumento di conoscenza e di promozione dell’opera, quello della guida all’ascolto. “Il risultato che abbiamo ottenuto, il confronto diretto con gli autori che rappresenta una rarità – spiega Francesco Zingariello, direttore artistico dell’associazione – conferma l’attenzione sempre piùalta della città e soprattutto dei giovani per il mondo operistico”.
Venerdì 15 novembre è prevista la prima assoluta dello spettacolo che rientra nel cartellone messo a punto dall’associazione materana nell’ambito della rassegna Basilicata opera in atto e che conta sul sostegno del Mibac, della Regione Basilicata e del Comune di Matera che nell’incontro con le scuole sono statei rappresentati dalla dirigente Patrizia Minardi e dall’assessore Nicola Trombetta . “L’incontro con le istituzioni e l’attenzione con cui ci seguono, così come il Mibac che ci ha inseriti nel Fus– prosegue Zingariello – sono il segnale che pubblico e privato uniti dallo stesso obiettivo, possono percorrere lo stesso itinerario di successo”.
La fotogallery della conferenza stampa per la presentazione de “I Sassi”, l’opera buffa fantastorica del maestro Nicola H. Samale (foto www.SassiLive.it)