Maltempo Matera-Metapontino, le richieste di Unione Coltivatori Italiani della provincia di Matera. Di seguito la nota integrale.
Pioggia torrenziale e forti raffiche di vento hanno colpito la provincia di Matera, scagliandosi con furia soprattutto nel Metapontino, ha avuto effetti devastanti sull’agricoltura, già fortemente provata da crisi di mercato.
Le piogge torrenziali e le forti raffiche di vento, hanno danneggiato serre, strutture, e frutti pendenti quali agrumi e olive. L’Unione Coltivatori Italiani della Provincia di Matera fin da subito si è attivata per monitorare la situazione nei campi per verificare l’entità dei danni sulle coltivazioni e strutture. La segreteria tecnica dell’ UCi Matera dichiara che l’evento ha dato un duro colpo al settore agricolo con danni alle colture e alle strutture evidenti ma non ancora quantificabili, una situazione che dimostra, ancora una volta, come il clima si stia sempre più tropicalizzando con sbalzi atmosferici importanti.
L’Unione Coltivatori Italiani di Matera apprezza la partecipazione attiva del governatore della Basilicata Vito Bardi, il quale si è recato immediatamente nel Metapontino per visitare i luoghi del disastro, ma auspichiamo che in un momento come questo non venga meno l’aiuto concreto delle istituzioni, che comprendano la reale situazione di emergenza per tutte le aree colpite dal maltempo. Per l’Unione Coltivatori Italiani di Matera è di notevole rilevanza mettere in atto azioni concrete e celeri affinché le aziende agricole colpite dal nubifragio ritornino a produrre nel più breve tempo possibile.
Nov 14