“L’ipnosi conversazionale: come ottimizzare le relazioni interpersonali empaticamente”. E’ il tema dell’incontro organizzato nella chiesa del Cristo Flagellato dell’ex ospedale San Rocco a Matera da IKOS AgeForm, Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia PNL terapeutica, figlia legittima dell’Ipnosi. Un momento formativo promosso dallo Zonta Club of Matera Area che festeggia i suoi 100 anni di vita, dall’Associazione Moglie Medici Italiani, dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatrici di Matera, dall’Ordine degli Psicologi della Basilicata e dal MIUR.
Durante il seminario, con l’intervento straordinario del Prof. Dan Short, il grande successore di Milton Erickson, i relatori hanno illustrato le tecniche più moderne dell’ipnosi ericksoniana, e più in generale alcune metodiche di PNL, (Programmazione Neuro Linguistica), che ben spiegano “l’ipnosi conversazionale”. Questa tipologia di ipnosi dinamica, si può usare durante una normale conversazione in cui la persona che ha bisogno di aiuto entra in uno stato di eccellenza tale da meglio comprendere ed interagire con il suo interlocutore. Una Ipnosi quindi che rinuncia volentieri a forme di rilassamento indotto a favore di un processo che lascia cosciente e vigile chi viene accompagnato ad esplorare le proprie risorse inconsce.
Durante il seminario, coordinato da Francesca Pilò, Psicologa, Psicoterapeuta EAP, Trainer PNLT e IPNOSI, sono intervenuti con le relative relazioni il professore Polizzi, MD Past-President del Corso di Laurea in Medicina Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia del Policlinico Bari, il dottor Montemurro, Presidente dell’Ordine dei Medici Matera, il dottor Giuseppe Romano, la dottoressa Langone, Presidente Ordine degli Psicologi della Basilicata, la professoressa Daniela Poggiolini, Psicologa Ipnoterapeuta, Trainer PNLT. e IPNOSI e Presidente IKOS AgeForm. Modera la Dr.ssa Francesca Pilò, Psicologa, Psicoterapeuta EAP, Trainer PNLt. e IPNOSI. (Con traduzione consequenziale.)
Al termine del Seminario, il Professore Dan Short ha presentato suo ultimo libro “William James e Milton Erickson. La cura della coscienza umana”, Edizioni Franco Angeli.
La fotogallery del seminario “L’ipnosi conversazionale: come ottimizzare le relazioni interpersonali empaticamente” (foto www.SassiLive.it)